Ordini telefonici: 0173 550 550 (da lunedì a venerdì 9:30-18:30)
| Registrati
Vino premiato
-25%

"Bricco Cichetta" Barbera d'Alba Superiore DOC

Pietro Rinaldi
Annata: 2017
Provenienza: Piemonte, Alba (CN)
24.00
18,00
Formato 0.75 l. (€ 24,00/lt.)
cod. S2873
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
La fresca potenza della Barbera
88
91
0
1
0

Da una vecchia vigna di 50 anni

Cosa: La fresca potenza della Barbera
Perché: Perché è l'espressione più pura del suo territorio
Perfetto con: Grande bollito misto alla Piemontese

"Bricco Cichetta" Barbera d'Alba Superiore DOC - Pietro Rinaldi

Non c’è regione d’Italia dove il territorio sia stato parcellizzato con la stessa cura. Il Piemonte non è solo la terra dei grandi rossi d’Italia. E’ anche la regione delle sottozone, dei bricchi, delle vigne, ognuna con una propria peculiarità. Ognuna con le proprie caratteristiche uniche. Come in questo caso. Barbera d’Alba sì, ma prodotta solo con uve provenienti da un unico vigneto, posto a Madonna di Como, al culmine di una collina, con un’esposizione a 360°. Bricco Cichetta è una vigna vecchia con più di 50 anni, le cui radici affondano in un suolo ricco di marna calcarea e argillosa che dà vita a un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino carico, quasi impenetrabile con intensi riflessi violacei. Un vino fresco, che presenta un bouquet intensamente fruttato, con riconoscimenti di frutta rossa matura e sentori speziati di liquirizia e vaniglia. In bocca è caldo e potente, con note di ciliegia matura, frutti di bosco e minerali. Il finale è lungo e persistente. Il suo naturale abbinamento? E’ quello con i grandi bolliti misti alla piemontese o, più in generale, quello con i grandi piatti importanti della cucina italiana.

Barbaresco e Barolo. Poi Nebbiolo, Barbera d’Alba, Arneis e persino Moscato. La produzione dell’Azienda Agricola Pietro Rinaldi spazia praticamente su tutti i buoni vini di Langa. Una tradizione di famiglia che si tramanda, ormai da quattro generazioni, di padre in figlio con la stessa grande passione. Gli ettari vitati sono in totale 10 , tutti collinari, tutti con suoli ed esposizioni molto diversi. Ed è per questo che ogni appezzamento è in grado di dar vita a qualcosa di unico, di irripetibile. Oggi l’azienda agricola è condotta da un team giovane e appassionato, sempre pronto a cogliere le sfide dei nuovi mercati internazionali, senza perdere di vista il suo profondo legame con il territorio d'origine. Anche per questo l'Azienda Agricola Pietro Rinaldi è entrata a far parte del gruppo Green Experience, per la produzione di vini sostenibili e biologici.

88 Punti

This warm vintage presents a complete, round and succulent portrait of this traditional Piedmont-based grape. Barbera loves a warm growing season, and that's what it got here. The Barbera d'Alba Superiore Bricco Cichetta delivers thick layers of blackberry and red currant with rose and dried lavender at the back.

91 Punti

Ripe black cherries, violets, dark chocolate, cloves and dried chili on the nose. It’s full-bodied with ripe, velvety tannins. Rich and smooth. Drink or hold.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Piemonte
  • Uve Barbera 100%
  • Sensazioni Profumo: al naso presenta intensi profumi di frutta matura, sentori speziati quali liquirizia e vaniglia. Sapore: in bocca sviluppa calore e potenza, si rivelano toni fruttati di ciliegia matura, frutti di bosco e note minerali con un finale lungo e persistente.
  • Vinificazione Fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata tra i 28° e 30° gradi per la durata di 10 giorni circa, frequenti rimontaggi e successivo svolgimento della fermentazione malolattica. Affinamento: 12 mesi in botte grande di rovere di Slavonia da 25 ettolitri.
  • Gradazione Alcolica 14.5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18°
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo entro 5 anni
  • Abbinamento Menu di carne
La Vigna
  • Terreno Calcareo - argilloso
  • Esposizione e altitudine Sud
  • Metodo di allevamento Guyot
  • Densità d'impianto 4500
I Riconoscimenti
  • Robert Parker 88

    This warm vintage presents a complete, round and succulent portrait of this traditional Piedmont-based grape. Barbera loves a warm growing season, and that's what it got here. The Barbera d'Alba Superiore Bricco Cichetta delivers thick layers of blackberry and red currant with rose and dried lavender at the back.

  • James Sucking 91

    Ripe black cherries, violets, dark chocolate, cloves and dried chili on the nose. It’s full-bodied with ripe, velvety tannins. Rich and smooth. Drink or hold.

Spedizione Gratuita
Con Soli 35 euro

Reso Gratuito
Assistenza Gratuita

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "Bricco Cichetta" Barbera d'Alba Superiore DOC di Pietro Rinaldi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Bricco Cichetta" Barbera d'Alba Superiore DOC di Pietro Rinaldi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita