Cosa: Quando Cabernet e Merlot incontrano il Sangiovese, il piacere è assicurato
Perché: Per chi cerca lo stile francese e la schiettezza toscana
Perfetto con: Grigliata mista di carne
RP
JS
V
Cosa: Quando Cabernet e Merlot incontrano il Sangiovese, il piacere è assicurato
Perché: Per chi cerca lo stile francese e la schiettezza toscana
Perfetto con: Grigliata mista di carne
The Ornellaia 2018 Le Volte dell'Ornellaia is mostly Merlot, but the rest of the blend is filled out with Sangiovese and Cabernet Sauvignon. Indeed, dedicating a portion of fruit to an entry-level wine such as this (with an annual production of some 750,000 bottles) ensures lower yields and high quality for other wines in the estate portfolio. The vines are planted at 60 to 80 meters above sea level, and the soils see a mix of deep clay, red sand and rocks. Both alcoholic and malolactic fermentations occur in steel vats, and the wine is aged partly in barrique and a part cement for 10 months. This vintage is very primary and simple with bright high tones of raspberry and wild blueberry followed by some almond and toasted nut. The mouthfeel is compact and direct. Le Volte was released in March 2020.
There’s purity of fruit here with crushed plums, flowers, fresh sage and rosemary on both the nose and palate. It’s full-bodied, yet soft and pretty at the finish. Very drinkable now.
Subdued aromas of cassis and Mediterranean scrub emerge from the glass. The firm palate offers sour cherry, tangerine zest and tobacco alongside taut tannins. KERIN O’KEEFE
Le Volte della Tenuta Ornellaia è quello che in gergo viene definito un taglio bordolese alla maniera dei toscani. Nasce infatti da un blend di uve Merlot e Cabernet Sauvignon, come i migliori vini della regione francese, a cui è aggiunta una parte del più rustico Sangiovese. Ne deriva un vino molto piacevole e completo, dove eleganza e potenza vanno perfettamente a braccetto. Affinato parte in barrique usate e parte in vasche di cemento, questo rosso non perde la sua identità territoriale. Nel bicchiere è caratterizzato da un bel rosso rubino, particolarmente intenso. Al nasco note di frutta rossa e di sottobosco si fondono con riconoscimenti di spezie dolci derivanti dal sapiente uso del legno. In bocca presenta un buon corpo e una gradevole morbidezza data dall’alcol ben integrato con il frutto. Il tannino è ben presente e lascia la bocca pulita e ben asciutta.
C’è un filo conduttore che unisce tutti i vini prodotti da Ornellaia: assoluta eleganza e qualità elevata. Per raggiungere uno standard così elevato ogni anno, non si possono percorrere scorciatoie. L’unica strada è quella di lavorare con meticolosità e competenza in vigna per riuscire a portare in cantina solo le uve migliori in base alle caratteristiche climatiche di ogni annata. E se questo non bastasse, ogni grappolo raccolto a Ornellaia viene poi sottoposto a una duplice selezione: un primo tavolo di cernita per la verifica della qualità e poi un secondo controllo che permette di rimuovere ogni residuo di vegetazione. A far da cornice, un territorio di assoluta bellezza e forza evocativa: le dolci colline del borgherese.
Se vuoi acquistare "Le Volte dell'Ornellaia" Toscana Rosso IGT 2019 di Ornellaia con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Le Volte dell'Ornellaia" Toscana Rosso IGT 2019 di Ornellaia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY