chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Montefalco Rosso DOC - Montioni

Montioni, 2011
Umbria , Montefalco (PG)

Montefalco Rosso DOC  di Montioni

Armoniosa espressione di uno dei vitigni più diffusi in Italia

Cosa Un tipico rosso umbro
Perchè Per l’intenso profilo olfattivo e l’assaggio morbido e strutturato
Perfetto con Paccheri ripieni
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
90
Voto Svinando

Montefalco Rosso DOC - Montioni

Montioni, 2011

Parli di sangiovese e vengono subito in mente i grandi rossi toscani, ma sono moltissime le declinazioni di questo vitigno che danno risultati davvero eccellenti. Ed ecco dall’incantevole Montefalco, la ‘Ringhiera dell’Umbria’, un rosso intenso ed espressivo, che profuma di viola e visciole, e incanta con un assaggio morbido e strutturato, con tannini persistenti e ben integrati. Espressione eccellente di un grande territorio.

Per Gabriele Montioni il suo Montefalco Rosso è “il Gioiello di Famiglia, ideale per chi qualche volta ama rompere le righe e regalarsi qualcosa di sensazionale”. Sangiovese, merlot e sagrantino. Al naso la frutta è ancora netta e molto persistente. In bocca l’anno di affinamento in barrique valorizza corpo e complessità: l’impressione è quasi quella di un piccolo Sagrantino, nonostante occupi appena il 15% nell’uvaggio. Un rosso serio e centrato, netto e magistralmente eseguito, una bottiglia che non può certo mancare nella tua cantina.Adeaodato Montioni ha fondato l’azienda nel 1972. La sede, che comprende il frantoio, la cantina e la welcome area, è situata ad appena 150 metri da Montefalco, il borgo che domina l’ampia valle che da Perugia arriva fino a Spoleto. L’azienda, oggi gestita da Gabriele Montioni, si estende su una superficie di 12 ettari, tra vigneti, oliveti e colture cerealicole. Nei 5 ettari vitati si coltivano le varietà locali e internazionali tipiche della zona: sagrantino, sangiovese e merlot a bacca scura; grechetto a bacca bianca. Oltre al Montefalco Rosso DOC, l’azienda produce Sagrantino di Montefalco DOCG, un rosso Umbria IGT a base sangiovese e merlot, e il Grechetto Umbria IGT.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Montefalco Rosso DOC - Montioni

Montioni produce questo Montefalco Rosso DOC a Montefalco (PG), Umbria. Montefalco Rosso DOC è un vino rosso fermo secco doc, a base di uve sangiovese , merlot , sagrantino e ha un volume di 14% . Abbina questo Montefalco Rosso DOC con paccheri ripieni per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Montefalco Rosso DOC di Montioni su Svinando? Per l’intenso profilo olfattivo e l’assaggio morbido e strutturato. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOC
ProvenienzaUmbria
UveSangiovese 65%, Merlot 20%, Sagrantino 15%
SensazioniColore rosso rubino carico; al naso intense sensazioni di viola e visciole, molto persistenti; bocca di spessore, di grande struttura, molto equilibrata; finale morbido e persistente
VinificazioneFermentazione in acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per 15 giorni; maturazione in botte di legno piccola francese per 12 mesi; affinamento 4 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica14% vol.


La vigna

TerrenoCalcareo-argilloso
Esposizione e altitudineSudEst, 450 m s.l.m.
Metodo di allevamentoSpalliera a cordone speronato
Densità d'impianto5.700 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio16-18°
Quando berloOggi-2 anni
AbbinamentoSalumi e formaggi, primi piatti, carni rosse


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Montefalco Rosso DOC di Montioni, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Montefalco Rosso DOC di Montioni potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.