Cosa: Pinot Meunier in larga maggioranza
Perché: Per il suo lungo finale fresco
Perfetto con: Antipasti di mare, crudi di pesce e carni bianche
Cosa: Pinot Meunier in larga maggioranza
Perché: Per il suo lungo finale fresco
Perfetto con: Antipasti di mare, crudi di pesce e carni bianche
Francia
Champagne Maxime Ponton - 2 rue du chateau 51390 Coulommes la montagne
Impegnato fin da giovanissimo nella valorizzazione del suo "vigneto giardino", alla morte del padre Maxime Ponson ha assorbito la produzione della maison di famiglia. Per prima cosa ha intrapreso un lungo processo di conversione delle vigne in agricoltura Biologica. Dopodiché si è dedicato alla personalizzazione dei vini prodotti, giocando su finezza e avvolgenza. Questo Champagne, in particolare, è elaborato a partire dai tre vitigni della regione, con una larga maggioranza di Pinot Meunier, presente nel taglio per circa il 70%. Pinot Noir e Chardonnay completano il tutto con percentuali praticamente uguali. I vigneti sono situati nei villaggi Premier Cru di Chamery, Vrigny e Coulommes-la-Montagne. In cantina la lavorazione inizia con una lunga fase di fermentazione alcolica delle basi, effettuata in parte in acciaio e in parte in botti di rovere. Successivamente il vino segue poi le normali regole di vinificazione secondo il metodo Champenoise. Viene quindi aggiunta una parte di vino di riserva, frutto di vecchie annate storiche della Maison, per poi riposare sui propri lieviti, in bottiglia, per almeno 48 mesi. Ne deriva uno Champagne caratterizzato da un naso ricco di frutti gialli, mela Golden e frutta tropicale. Il sorso è equilibrato e maturo, sottile, delicato e fresco, grazie alla percettibile acidità che accompagna il finale, rendendo il vino notevolmente persistente.
Per chi pensa che lo Champagne sia "un vino da vecchi", Maxime Ponson può essere una buona occasione per ricredersi. Maxime Ponson, infatti, non ha nemmeno trent’anni! Ma ha grinta da vendere e una determinazione incrollabile. A vent’anni ha iniziato a lavorare una piccola porzione della vigna del padre, Pascal Ponson, chiedendogli che quella fosse una sorta di sua eredità in anticipo. E così dal 2009, Maxime, nel suo piccolo giardino vitato, non utilizza prodotti sistemici, niente chimica, solo natura. La trasformazione delle sue uve avviene nella cantina familiare. La sua produzione comprende Champagne di grande freschezza e soprattutto ottima bevibilità.
Se vuoi acquistare Champagne Premier Cru Brut di Maxime Ponson, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino Champagne con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Champagne Premier Cru Brut di Maxime Ponson potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna