chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

 Scopri un rosso fruttatissimo e spensierato a soli 7€/bt. ! » PURO! Lambrusco Rosso Fangareggi

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Chianti Colli Senesi DOCG San Cirino - Il Colombaio

Il Colombaio, 2011
Toscana , Monteriggioni (SI)

Chianti Colli Senesi DOCG San Cirino  di Il Colombaio

Interpretazione moderna di un grande classico della tradizione toscana

Cosa Un tipico rosso toscano
Perchè Per il suo carattere autentico
Perfetto con Torta rustica
87
Voto Svinando

Chianti Colli Senesi DOCG San Cirino - Il Colombaio

Il Colombaio, 2011

Nel panorama incantato dei Colli Senesi c’è un piccolo paese fiabesco, Monteriggioni, dove il tempo si è fermato al medioevo. Case e muraglioni in pietra, le vie in ciottolato, fanno da sfondo alle vigne di Sangiovese, Canaiolo e Colorino. Nasce da qui un Chianti, il San Cirino, dalle note austere e classiche, dal gusto asciutto e dalla lunga persistenza.

Con il San Cirino, Chianti Colli Senesi Docg, medaglia di bronzo al Challenge International Du Vin 2013 con l'annata 2010, il Sangiovese riacquista l’autentica complessità che lo ha reso famoso in tutto il mondo. L’affinamento in piccole botti di rovere gli regala speziature accattivanti pur mantenendo intatta l’identità di vitigno. 60 ettari di terreno che comprendono la cantina, 10 ettari coltivati a vite, l’oliveto e l’agriturismo composto da 6 camere tradizionali, 2 appartamenti e 2 camere attrezzate con cucina, piscina e il ristorante in cui vengono serviti i prodotti tipici della tradizione locale. Questa è oggi la Fattoria Il Colombaio, realtà storica del Chianti che custodisce con orgoglio onoreficenze ricevute dal Comune di Monteriggioni per i suoi meriti in campo agricolo che risalgono al 1800. Oggi, grazie all’impeccabile lavoro in cantina del giovane enologo Mirko Niccolai, unito all’esperienza di Paolo Caciornia e all’accurato lavoro in vigna di Federico Becarelli, la produzione aziendale è orientata a una produzione di alta qualità. Il protagonista è il Sangiovese, vinificato nel rispetto della tradizione, ma con lo sguardo rivolto alle nuove possibilità che le moderne tecnologie possono offrire.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Chianti Colli Senesi DOCG San Cirino - Il Colombaio

Il Colombaio produce questo Chianti Colli Senesi DOCG San Cirino a Monteriggioni (SI), Toscana. Chianti Colli Senesi DOCG San Cirino è un vino rosso fermo secco docg, a base di uve sangiovese, canaiolo e colorino e ha un volume di 13,5% . Abbina questo Chianti Colli Senesi DOCG San Cirino con torta rustica per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Chianti Colli Senesi DOCG San Cirino di Il Colombaio su Svinando? Per il suo carattere autentico. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOCG
ProvenienzaToscana
UveSangiovese, Canaiolo e Colorino
SensazioniVino austero e classico; colore rosso rubino; al naso è vinoso, con avvolgenti profumi fruttati, di fiori rossi e leggermente speziati; sapore asciutto e persistente.
VinificazioneLa fermentazione alcolica viene condotta a 28°C di temperatura con sistemi di delestage giornalieri. La fase di macerazione ha una durata variabile in funzione dell'annata. Invecchiamento 6 mesi in piccole botti di rovere. Affinamento 6 mesi in bottiglia.
Gradazione alcolica13,5% vol.


La vigna

TerrenoFranco-argilloso
Esposizione e altitudineNord-sud, 280 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot e cordone speronato
Densità d'impianto5.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloOttimo per i prossimi 3 anni
AbbinamentoPrimi e secondi piatti di carne, grigliate, formaggi stagionati


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Chianti Colli Senesi DOCG San Cirino di Il Colombaio, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Chianti Colli Senesi DOCG San Cirino di Il Colombaio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.

vendita-vino-online-miglior-prezzo
OFFERTE ESCLUSIVE
Selezioniamo vini eccellenti e ti offriamo il miglior rapporto qualità prezzo, con sconti fino al 50%

pagamenti-sicuri-su-svinando
ACQUISTO SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo contrassegno e bonifico

servizio-clienti-sempre-disponibile
SERVIZIO CLIENTI 
Siamo sempre a tua disposizione, anche per ordini telefonici. Chiamaci allo 011 19467821

spedizioni-gratuite-sicure
SPEDIZIONI GRATUITE
In tutta Italia con sole 6 bottiglie, anche miste. Assicurazione gratuita su tutti gli ordini