Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-21%

"La Corte del Pozzo" Valpolicella DOC

Fasoli Gino
Annata: 2018
Provenienza: Veneto, Colognola ai Colli (VR)
12.00
9,50
Formato 0.75 l. (€ 12,67/lt.)
cod. S2894
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un rosso equilibrato e piacevole
1
0
0

Il buon Valpolicella di una volta

Cosa: Un rosso equilibrato e piacevole
Perché: Per chi ama l'equilibrio
Perfetto con: Arrosto con le patate

"La Corte del Pozzo" Valpolicella DOC - Fasoli Gino

Questo Valpolicella DOC La Corte del Pozzo di Fasoli Gino nasce dal classico taglio di uve tipiche della regione, in particolare Corvina e Rondinella. I vigneti sono situati nella splendida Val d’Illasi, tutti di proprietà di storici conferitori dell’azienda, le stesse famiglie che collaborano con Fasoli da oltre 30 anni. Parte delle uve vengono lasciate appassire leggermente prima della vinificazione per dare maggior carattere al vino finito. Il colore è rosso rubino vivo e compatto. Vino vivace ed energico allo stesso tempo, è un rosso capace di invecchiare in cantina acquisendo una sempre maggiore maturità. Dotato di un naturale equilibrio tra tutte le sue componenti, è perfetto in mille occasioni diverse. Al naso richiama note di frutta rossa e confettura di piccoli frutti rossi, con giusto una punta di vaniglia. In bocca è asciutto, vellutato, di buona struttura, ma soprattutto estremamente armonico.

Un ambiente sano da sempre buoni frutti. Si basano su questa semplice convinzione molte delle scelte operate negli anni da Fasoli Gino, impresa rigorosamente famigliare, con solide radici affondate nel fertile territorio veronese. Producono vino dal 1925. Nel 1984 hanno portato a termine la loro conversione al regime biologico che poi, nel 2006, li ha portati a sposare i rigidi principi della viticoltura biodinamica. Del resto l’impegno dei responsabili dell’azienda non è diminuito con il passare degli anni. Potendo contare su basi solide costituite da antichi saperi, abbracciano, con entusiasmo, tutte le tecniche moderne d’agricoltura che aiutino a far rivivere il passato. “Il nostro presente non è che il passato di altri. E ciò che oggi siamo è inscindibilmente legato a chi ci ha preceduto”.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Veneto
  • Uve Corvina e Corvinone 70%, Rondinella 30%
  • Sensazioni Rosso rubino è vivo, compatto. L’armonia fra la corposità di tannini e l’acidità si unisce al sapore della frutta matura, aggiungendo un tocco di morbidezza finale. Al gusto si presenta asciutto, vellutato, di buona struttura, armonico.
  • Vinificazione Una parte delle uve viene posta in casse per un leggero appassimento di 15-20 giorni, ed una parte viene pigiata subito dopo la raccolta. Le fermentazioni avvengono separatamente: l’uva non appassita viene fatta fermentare in vasche d’acciaio, mentre quelle appassite in botti di legno. Dopo 10-12 mesi, si decidono i vari tagli e si procede con la messa in bottiglia del vino dove rimarrà ad affinare per 5-6 mesi.
  • Gradazione Alcolica 14% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16 gradi
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento Menu di carne
La Vigna
  • Terreno Collina della Val d’Illasi dove il suoli sono di prevalenza calcarei.
  • Esposizione e altitudine Sud Est
  • Metodo di allevamento Pergola Veronese
  • Densità d'impianto 120
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Champagne Roederer Brut Premier Astucciato

E' giustamente considerato uno dei migliori Champagne al mondo. Premiato dalla critica internazionale, viene scelto da milioni di appassionati ogni anno anche, e soprattutto, per l'eccezionale rapporto qualità prezzo. Appartiene alla categoria dei non millesimati, ossia quegli Champagne che vengono elaborati, vendemmia dopo vendemmia, assemblando vini diversi al fine di ottenere sempre lo stesso equilibrio tra freschezza e piacevolezza. Per il Brut Premier si parte dal punto di forza dell’ultima annata, che deve essere ammorbidita, patinata e domata con cura, senza perderne mai le peculiarità. Per farlo si ricorre ai vini di riserva, invecchiati per singole parcelle fino a 10 anni in fusti di rovere. Questi vengono assemblati in diverse percentuali fino al raggiungimento dell'equilibrio desiderato. Un lavoro minuzioso, che coinvolge da 200 a 300 lotti diversi. Il risultato è una bollicina molto versatile, perfetta come aperitivo ma anche capace di reggere tutto un pasto. Aromi di agrumi canditi e freschi, combinati alla dolcezza della nocciola tostata e dei fiori d’acacia. Si distinguono poi note intriganti di legno e spezie, ma anche fava di cacao e note di torrone al miele.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "La Corte del Pozzo" Valpolicella DOC di Fasoli Gino, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "La Corte del Pozzo" Valpolicella DOC di Fasoli Gino potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita