Svinando
LOGIN | REGISTRAZIONE
L'Altro Metodo Classico Italiano

L'Altro Metodo Classico Italiano

4 Bottiglie

Bollicine per tutti i gusti. Una selezione spumeggiante composta da quattro interessanti metodo classico provenienti da diverse parti d’Italia. Alla faccia di chi ancora sostiene che gli spumanti italiani buoni, specie quelli ottenuti con una seconda fermentazione in bottiglia, debbano venire solo dalla Lombardia e in particolare dalla bella Franciacorta. Si inizia con un Alta Langa DOCG, il più misconosciuto dei metodo classico italiani anche se da un punto di vista qualitativo si tratta sovente di vini di altissimo livello, a cui si affianca il Sansanne di Marcalberto, una piccola realtà piemontese che elabora solo spumanti metodo classico. C’è poi un insolito spumante proveniente dalla Valle d’Aosta, il Neblu di Les Crêtes, ottenuto dalla lavorazione di vitigni autoctoni della regione e una sosta sui lieviti di circa 2 anni. E per finire si vola fino in Sicilia dove la bella azienda Firriato realizza un incredibile Blanc de blancs (ossia uno spumante bianco, da vitigni a bacca bianca) sull’Etna. Si chiama Gaudensius e siamo certi che questo sarà un nome che ricorderemo a lungo. Prosit.



4 BOTTIGLIE
€85,30 €59,90 -30%
Cod. S7056
DISPONIBILI: 6
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Acquista subito la nostra confezione: L'Altro Metodo Classico Italiano
4 Bottiglie(cod. S7056)
Sconto 30%
59 ,90
85,30
AGGIUNGI
Disponibili: 6
Gaudensius Blanc de Blancs Etna DOC Metodo Classico

Gaudensius Blanc de Blancs Etna DOC Metodo Classico

Firriato
2017 - Sicilia, Trapani, Etna, Catania

Una perfetta sintesi

Una perfetta sintesi. Tra un vitigno autoctono e uno internazionale ma anche tra due territori lontani come l'Etna e l'agro trapanese. Nasce da questi estremi il Gaudensius Blanc de Blancs, uno spumante metodo classico pensato da Firriato per regalare ai suoi tanti appassionati anche una bollicina di grande pregio, capace, se non di battere, almeno di reggere il confronto con i blasonati Champagne. Il Gaudensius nasce infatti dalla vinificazione di Carricante e Chardonnay. La prima uva tipica dell'isola e che sulle pendici dell'Etna trova un habitat ideale, la seconda espressione delle colline di un cru del vigneto di Borgo Guarini, per adattarsi bene al delicato processo di spumantizzazione. L'affinamento viene prolungato per oltre 30 mesi e il risultato finale è una bollicina di grande personalità, caratterizzata da un colore giallo paglierino tenue, tendente all'oro. Al naso è fresco, elegante e complesso con note di frutti bianchi, fiori d’acacia, nocciola e miele, esaltate da sensazioni minerali. In bocca, invece, è delicato, elegante e concentrato. Caratterizzato da un’eccezionale permanenza al palato e buona persistenza aromatica.

Gradi
12,5% vol
Temperatura Di Servizio
Contiene Solfiti
Caratteristiche organolettiche

Giallo paglierino dorato. Fresco, elegante e complesso con note di frutti bianchi, fiori d’acacia, nocciola, e miele esaltate da ottime note minerali. Delicato, elegante e concentrato, esprime piacevoli accenni di grande finezza, è caratterizzato da un’eccezionale permanenza al palato e da una buona persistenza aromatica.

x1
Oltrepò Pavese Pinot Nero Brut Docg

Oltrepò Pavese Pinot Nero Brut Docg "Première Cuvée"

Isimbarda
- Lombardia, Santa Giuletta (PV)

Lo spumante da scoprire

Oltrepò pavese terra di grandi spumanti da scoprire. Non è una novità, infatti, che con le uve di Pinot Nero, soprattutto, ma anche di Chardonnay, coltivate sulle colline della provincia pavese si ottengono, da sempre, eccellenti spumanti. Parenti alla lontana degli Champagne, per il metodo di produzione, ma che, rispetto ai cugini francesi, o anche ai franciacortini prodotti solo pochi chilometri più a Nord, vantano un rapporto qualità prezzo davvero eccellente. Così è anche per questo O.P. Pinot Nero Brut Docg Première Cuvée proposto da Isimbarda. Un bel taglio di Pinot Nero all'80% e Chardonnay per il restante 20%. La lunga permanenza sui lieviti, quasi tre anni, rendono questo spumante ricco e intrigante, già dal colore giallo paglierino vivace, con il calice impreziosito da lunghe catenelle di bollicine che salgono senza sosta. Al naso fiori bianchi, frutta gialla matura con una decisa nota di lievito che ricorda la crosta di pane o la brioche di pasticceria. In bocca si scopre un vino dotato di una buona struttura, fresco al punto giusto, sapido ed elegante. Un vino buono già oggi ma che probabilmente, se ben conservato in cantina, potrà continuare a evolvere per anni. Dunque, non abbiate fretta di stapparlo.

Gradi
12% vol
Temperatura Di Servizio
10 gradi
Contiene Solfiti
x1

"Dubl+" Metodo Classico 2016

Feudi di San Gregorio
2016 - Campania

Il metodo classico da uve Greco

DUBL rappresenta un sogno. Quello di produrre un grande metodo classico, non un semplice spumante, a partire da uno dei vitigni tipici della regione Campania. Un progetto coraggioso che ha richiesto anni di studio, prima di dare i suoi frutti. E che frutti! Dubl+ è una delle più interessanti espressioni del vitigno Greco, diffuso in Irpinia dalla notte dei tempi. Elaborato con la tecnica del metodo classico, riposa sui suoi lieviti per almeno 30 mesi prima della fase di sboccatura. Uno spumante dotato di una forte personalità, perfetto come vino a tutto pasto. Capace di accompagnare tranquillamente sia piatti a base di pesce, sia di carne, grazie a una spiccata mineralità e a un’eleganza decisamente straordinaria. Nel bicchiere si presenta di un bel colore brillante, con un perlage fine e persistente. Al naso è facile rilevare profumi floreali e fruttati, con agrumi e mango, che si confondono con sentori di gesso, tipici dell’uva Greco. In bocca è, se possibile, ancora più sorprendente. Le bollicine solleticano delicatamente il palato, prolungando per diversi minuti il piacere di ogni sorso.

Gradi
12,5% vol
Temperatura Di Servizio
10 gradi
Contiene Solfiti
x1
Arturo Bersano Metodo Classico Brut 2018

Arturo Bersano Metodo Classico Brut 2018

Bersano
2018 - Piemonte, Asti

Dedicato al fondatore della cantina

E' la bollicina che Bersano ha voluto dedicare al fondatore della cantina, Arturo. Si tratta di un metodo classico, ottenuto con il metodo Talento, l'indicazione assegnata agli spumanti che rappresentano l’eccellenza produttiva in Italia. In questo caso si tratta di un Pinot Nero in purezza, vendemmiato a fine agosto e rifermentato in bottiglia con una sosta sui lieviti di circa 24 mesi. Dopo la sboccatura, al momento di ricolmare la bottiglia prima della tappatura definitiva con tappo a fungo e gabbietta di protezione, il vino viene dosato con una moderata quantità di zucchero. In etichetta è indicato come Brut, il che vuole dire che si tratta di uno spumante secco, perfetto come aperitivo ma anche per essere portato in tavola. Giallo paglierino con riflessi dorati, nel calice si scopre un vino caratterizzato da un perlage fine e persistente, tipico degli spumanti ottenuti con il metodo classico. Al naso è ampio e complesso, con note caratteristiche di crosta di pane, vaniglia e pesca bianca. In bocca, invece, è sapido, fine ed equilibrato, con un'ampia persistenza aromatica ed evidenti sentori di lievito e cenni di vaniglia. Come si è accennato in precedenza, questo Brut di casa Bersano è perfetto come aperitivo, ma anche in tavola trova un'ampia gamma di possibili abbinamenti. Ottimo con i classici piatti a base di pesce, sia primi che secondi, c'è anche chi lo propone come elegante fine pasto.

Gradi
12% vol
Temperatura Di Servizio
10 gradi
Contiene Solfiti
x1
Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare L'Altro Metodo Classico Italiano di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a L'Altro Metodo Classico Italiano di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata