Cosa: Più che un vino, un'icona
Perché: Per chi non si accontenta
Perfetto con: Crudi di pesce e crostacei
RP
JS
JR
Cosa: Più che un vino, un'icona
Perché: Per chi non si accontenta
Perfetto con: Crudi di pesce e crostacei
Aromas of clear honey, crisp green orchard fruit, white peach, pastry cream and dried white flowers introduce the 2012 Cristal, a full-bodied, concentrated and powerful wine that's built for the cellar. Broader, more textural and more muscular than the 2008 Cristal, with seemingly even greater reserves of structuring dry extract, the 2012 is incisive and searingly chalky. This is the first Cristal produced exclusively from organically farmed fruit, and it marks the opening of a new chapter for Louis Roderer. The blend is 60% Pinot Noir and 40% Chardonnay, vinified without malolactic fermentation and disgorged with 7.5 grams per liter dosage. Chef de Caves Jean-Baptiste Lecaillon has once again excelled himself.
Such attractive, fresh, floral aromas here with fine bread, hints of white almonds and a lemon edge. White cherries and strong, chalky minerals, too. The palate has a very composed feel. Seamless and quite silky texture with effortless length and flow. Very fluid and composed. Very late, warming almond flavors. This is very long and smooth with a velvety finish. Super long pinot weight. Resolved and drinkable, but will age so well.
Se fosse un'auto, sarebbe una Ferrari. Se fosse una barca, sarebbe un motoscafo Riva. Ma è uno Champagne e non poteva che essere il mitico Cristal. La Cuvée de Prestige della maison Louis Roederer. La sua bottiglia trasparente è un'icona di stile. La sua invenzione risale addirittura al 1876 e si deve alle estrose richieste dello zar Alessandro II, grande amante della maison di Reims e così sfacciatamente ricco da volere un vino elaborato esclusivamente per la sua casata e confezionato in bottiglie di puro cristallo. Il Cristal divenne ben presto il vino di punta della maison, grazie alla sua straordinaria finezza e alla innata eleganza, sottolineata anche da una bottiglia così fuori dagli schemi. 60% Pinot Noir e 40% Chardonnay, il Cristal è un vino complesso, frutto di una attenta lavorazione in cantina. Per preservare la freschezza delle uve, la fermentazione malolattica non viene eseguita mentre circa un terzo del vino viene vinificato in legno per ottenere una maggiore ricchezza aromatica. L'affinamento sui lieviti è lungo e si proprae per circa 8 anni. L'annata 2012, non facile per la Champagne, viene definita dagli esperti potente, fine e concentrata. Il dosaggio finale è inferiore agli 8 grammi di zucchero per litro. Perfetto, quindi, per una cena elegante. Una bottiglia da possedere e da lasciare in cantina in attesa dell'occasione giusta per stapparla. Senza fretta!
Quando il vino è questione di famiglia, verrebbe da dire. Perché Louis Roederer, una delle più conosciute e apprezzate maison di Champagne, è anche una delle ultime cantine della regione a essere ancora di proprietà della stessa famiglia che l'ha fondata. Era il lontano 1776. L’azienda si trova a Reims e fin dai suoi albori si è distinta da tutte le altre maison che acquistavano molta uva dai commercianti, puntando tutto sull’acquisizione di vigneti e appezzamenti nelle regioni migliori. L’idea era quella di dar vita a grandi vini, avendo il controllo totale della produzione. Dalla vigna alla bottiglia. Il risultato ha dato ragione ai Roederer che oggi possono contare su una proprietà di circa 240 ettari, suddivisi tra i tre migliori cru della Champagne, situati tra la Montagne de Reims, la Côtes des Blancs, e la Vallée de la Marne. Il vino simbolo dell’azienda è senza dubbio l’iconico Cristal anche se gli appassionati di tutto il mondo riconoscono a tutti i vini della maison una cifra stilistica difficilmente eguagliabile. Oggi la Maison Louis Roederer è il maggiore produttore di Champagne da agricoltura biodinamica.
€22,50
a bottiglia
Se vuoi acquistare Champagne Brut Cristal millesimato 2012 astucciato di Louis Roederer con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Champagne Brut Cristal millesimato 2012 astucciato di Louis Roederer potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY