Cosa: Dalle colline che circondano il villaggio di Cairanne
Perché: Per il gusto pieno e avvolgente
Perfetto con: Carni rosse, spezzatini e arrosti
Cosa: Dalle colline che circondano il villaggio di Cairanne
Perché: Per il gusto pieno e avvolgente
Perfetto con: Carni rosse, spezzatini e arrosti
Francia
Cave de Cairanne, 290 Avenue de la Libération 84290 Cairanne, Francia
Seduti a tavola. Tipica serata d'autunno. Sul fuoco un succulento spezzatino borbotta lentamente, mentre nell'aria si diffondono profumi di erbe aromatiche. Una serata così merita senza dubbio un calice (o due) di un vino come questo Cairanne L'Elegante. Non un calice da bere in fretta, ma un rosso che chiede tempo per raccontare la sua storia. L'Elegante nasce sulle colline che circondano il villaggio di Cairanne, nel cuore della Valle del Rodano. La cantina è quella di Camille Cayran, parte della cooperativa di Cairanne. Il suo blend racchiude il meglio dei vitigni tipici del Rodano: Grenache Noir (40%), vitigno principe del territorio, che regala al vino corpo, calore e profumi intensi di frutti rossi, Syrah (20%), Carignan (20%) e Mourvèdre (20%). Questi vitigni, vendemmiati separatamente e poi assemblati, danno vita a un vino armonico, capace di unire potenza e finezza. L'Elegante si presenta nel calice di un colore rosso rubino intenso e brillante. Al naso è generoso, con profumi di frutti di bosco, in particolare mirtilli e lamponi, seguiti da note speziate di pepe nero e liquirizia. In bocca è pieno e avvolgente, con tannini ben presenti ma setosi. Grazie alla sua struttura, L'Elegante si abbina bene a piatti di carne saporiti e ricchi di gusto. Oltre allo spezzatino e alle carni in umido, accompagna bene arrosti e formaggi stagionati.
Non è facile trovare cantine che uniscano la tradizione di un passato secolare con uno sguardo moderno, attento alla sostenibilità e alla qualità. Eppure, nel cuore della Valle del Rodano, c'è un'azienda che da quasi un secolo fa proprio questo. E' la Cave de Cairanne. Fondata nel 1929, la Cave è molto più di una semplice cantina: è il punto d'incontro di 65 viticoltori che, con una passione tramandata di generazione in generazione, si prendono cura di circa 550 ettari di vigneti. Ma la cosa più affascinante è che, pur avendo un numero così ampio di soci, è rimasta una realtà "a misura d'uomo", dove il 80% della produzione è concentrata nelle mani di poco più di una decina di famiglie. Questo approccio garantisce una cura quasi artigianale di ogni singola vigna, permettendo di mantenere uno standard qualitativo elevatissimo.
Se vuoi acquistare di Camille Cayran con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Camille Cayran potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna