Cosa: Da uno dei territori più vocati per il Riesling in Alsazia
Perché: Per la sua straordinaria complessità
Perfetto con: Pesci saporiti e carni bianche
Cosa: Da uno dei territori più vocati per il Riesling in Alsazia
Perché: Per la sua straordinaria complessità
Perfetto con: Pesci saporiti e carni bianche
Francia
Cave Hunawihr, 48 Rte de Ribeauvillé, 68150 Hunawihr, Francia
Siamo in Alsazia. Confine con la Germania. Qui i vini sono spesso ricchi e intensi, prodotti a partire da quattro vitigni base. Il principe incontrastato, però, è il Riesling. Il villaggio di Rosacker, in particolare, è da molti ritenuto il TOP in termini di qualità per questo vitigno. Grand Cru, caratterizzato da un suolo calcareo e una discreta altitudine, i vigneti godono di una particolare ventilazione che favorisce la maturazione lenta delle uve. Caratteristiche uniche che, associate alle basse rese, permettono a Cave Vinicole de Hunawihr di dar vita ad un vino dal lungo potenziale d'invecchiamento. Colore giallo paglierino intenso con bellissimi riflessi argentati, al naso si rivela franco, complesso e molto elegante. Inizialmente presenta note di limone molto fresche e poi, con il tempo, compaiono richiami netti di bella mineralità. In bocca è vivace e dritto, con una freschezza ben bilanciata. Limone, ma anche arancia rossa, pera e pesca, sono i caratteri dominanti. Il finale, invece, è lungo e finemente minerale, ben sostenuto da una bella acidità.
I vigneti di questa bella cooperativa alsaziana si trovano nei comuni di Hunawihr, Ribeauvillé e Riquewihr. Cave Vinicole Hunawihr si caratterizza per la capacità di vinificare le proprie uve nel più rigoroso rispetto della ricchezza e della diversità dei suoi terroir, dando vita a una gamma completa dei grandi vini dell'Alsazia, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Da quelli più semplici e immediati, fino a "Les Grands Crus d'Alsace", al vertice della piramide qualitativa delle denominazioni alsaziane. Vini che nascono, nel rispetto di rigorosi criteri di qualità, in 51 terroir delimitati secondo criteri geologici e climatici e che costituiscono il mosaico dei Grands Crus d'Alsazia. Fondata nel 1954, oggi la cantina può contare su oltre 130 soci che coltivano circa 200 ettari di vigneto, distribuiti per l'80% a Hunawihr e per il 20% restante nei villaggi limitrofi. La produzione media annua è di circa 2 milioni di bottiglie.
Se vuoi acquistare Riesling Grand Cru Rosacker 2020 di Cave Vinicole de Hunawihr con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Riesling Grand Cru Rosacker 2020 di Cave Vinicole de Hunawihr potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY