chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

 89pt. Luca Maroni per un'interpretazione che ha fatto centro! » Friulano Zaglia (-26%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Villa Giustinian Rosso Veneto IGT - Castello di Roncade

Castello di Roncade, 2009
Veneto , Roncade (TV)

Villa Giustinian Rosso Veneto IGT   di Castello di Roncade

Eleganza, finezza ed equilibrio in un rosso nobile

Cosa Un rosso veneto di gran corpo
Perchè Castello di Roncade è sinonimo di grandi tagli bordolesi
Perfetto con Salsiccette alla brace con salsa barbecue
90
Voto Svinando
Idea regalo
Da regalo

Villa Giustinian Rosso Veneto IGT - Castello di Roncade

Castello di Roncade, 2009

A rendere omaggio alla splendida tenuta che il barone Ciani Bassetti ha riportato in auge nel 1930 è il rosso Villa Giustinian. Aristocratico, elegante, nasce dalle uve 'bordolesi' Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Malbec. Questa etichetta nasce per identificare lo stile classico e di ampie vedute del barone, che impiantò questi vitigni per creare un grande vino, senza eccessi di struttura e colore, ma che avesse l’eleganza delle migliori etichette degli chateaux bordolesi. Missione riuscita.

Il calibrato assemblaggio tra vini ottenuti dalle uve simbolo della viticoltura del Médoc (Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot) è uno dei temi più classici e tuttavia affascinanti della produzione vitivinicola mondiale. Il Castello di Roncade ha costruito nel corso degli ultimi vent'anni una tradizione di tagli bordolesi d'alto livello. Nella Villa Giustinian siamo in grado di riscoprire una straordinaria ricerca d'eleganza, finezza ed equilibrio. E' la totale estraneità dagli eccessi, vissuta in chiave di muscolarità, iper-struttura, robustezza. Una sovrabbondanza di frutto e di colore che caratterizza anche altre aree vinicole italiane, qui viene riproposta in una formula capace di trasformare quello che è il semplice sorseggiare un buon bicchiere di vino in un'esperienza straordinaria.
Entrare nel Castello di Roncade significa immergersi in una realtà fiabesca. Il maestoso complesso rinascimentale ricalca con fedeltà le fattezze del maniero antico, e i resti delle originarie fortificazioni sono sopravvissuti nel tempo. Situato tra la chiesa parrocchiale e il centro storico, il Castello è l'unica Villa veneta esistente cinta da mura medievali. Il maniero fu donato nel 900 da Ottone II ai Conti di Collalto. Successivamente venne distrutto per mano di Cangrande della Scala. Fu Girolamo Giustinian, patrizio veneto, ad attuarne nel XVI secolo la ricostruzione, sulla traccia del precedente edificio. I busti di Girolamo Giustinian e della moglie Agnesina sono custoditi nella Cappella privata del Castello. Il Barone Tito Ciani Bassetti nel 1930 ha riconosciuto nell'antico Castello il luogo in cui avrebbe preso vita il suo sogno. Il restauro del Castello permise di ritrovarne l'originaria bellezza, e avviarvi un'attività vitivinicola per la quale il terreno sembrava essere nato. Le due passioni del Barone, l'amato castello e il buon vino, si sono tramandate nelle generazioni. Il Castello di Roncade è oggi sede dell'omonima cantina. L'attuale proprietario del Castello, il Barone Vincenzo Ciani Bassetti è un grande appassionato di vini ed esperto conoscitore delle tecniche di vinificazione.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

Villa Giustinian Rosso Veneto IGT - Castello di Roncade

Castello di Roncade produce questo Villa Giustinian Rosso Veneto IGT a Roncade (TV), Veneto. Villa Giustinian Rosso Veneto IGT è un vino rosso secco fermo igt, a base di uve cabernet sauvignon (), cabernet franc (), merlot (), malbec () e ha un volume di 13% . Abbina questo Villa Giustinian Rosso Veneto IGT con salsiccette alla brace con salsa barbecue per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Villa Giustinian Rosso Veneto IGT di Castello di Roncade su Svinando? Castello di Roncade è sinonimo di grandi tagli bordolesi. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaRosso secco fermo IGT
ProvenienzaVeneto
UveCabernet Sauvignon (40%), Cabernet Franc (20%), Merlot (30%), Malbec (10%)
SensazioniColore rosso rubino intenso tendente al granato; profumo vinoso e intenso, di frutta matura, spezie, cuoio e tabacco; sapore asciutto, sapido, caldo e ricco di tannini ammorbiditi dall'invecchiamento in barrique e tonneau; di lunga persistenza
VinificazioneVinificazione separata con rimontaggi e délestage. Affinamento in barrique e tonneau di rovere francese dai 18 ai 24 mesi, poi assemblaggio in botti da 18 hl
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoArgilloso con substrato di caranto
Esposizione e altitudineEsposizione diversa a seconda del vigneto, 10 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot e Sylvoz
Densità d'impianto5.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloDa stappare nei prossimi 3 anni
AbbinamentoImportanti piatti di carne rossa, selvaggina, arrosti


I Riconoscimenti

Luca Maronipunteggio 88/100
Guida L'Espressopunteggio 15,5/20

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Villa Giustinian Rosso Veneto IGT di Castello di Roncade, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso secco fermo IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Villa Giustinian Rosso Veneto IGT di Castello di Roncade potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.

vendita-vino-online-miglior-prezzo
OFFERTE ESCLUSIVE
Selezioniamo vini eccellenti e ti offriamo il miglior rapporto qualità prezzo, con sconti fino al 50%

pagamenti-sicuri-su-svinando
ACQUISTO SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo contrassegno e bonifico

servizio-clienti-sempre-disponibile
SERVIZIO CLIENTI 
Siamo sempre a tua disposizione, anche per ordini telefonici. Chiamaci allo 011 19467821

spedizioni-gratuite-sicure
SPEDIZIONI GRATUITE
In tutta Italia con sole 6 bottiglie, anche miste. Assicurazione gratuita su tutti gli ordini