Cosa: Primitivo e Piedirosso per un rosato di grande piacevolezza
Perché: Per chi cerca un rosato intenso e concentrato
Perfetto con: Crudi di mare o mozzarella di bufala
Cosa: Primitivo e Piedirosso per un rosato di grande piacevolezza
Perché: Per chi cerca un rosato intenso e concentrato
Perfetto con: Crudi di mare o mozzarella di bufala
Imbottigliato da Azienda Agricola Cantavitae di M.S. ICQ NA10495 - Marano, Italia
Prodotto in Italia
Il suo colore ricorda quello del cielo al tramonto. Petra Fina nasce in un luogo magico, da vigneti che affondano le radici in una terra ricca e vulcanica mentre vengono dolcemente cullate dalle brezze marine. Vino delicato, elegante e fresco, nasce da uve di Primitivo e Piedirosso, raccolte con leggero anticipo sul momento della completa maturazione, per mantenere la freschezza necessaria a ottenere un vino rosato di grande piacevolezza, esaltando allo stesso tempo i profumi tipici delle due varietà. Campania IGP, durante la vendemmia i grappoli vengono raccolti a mano e trasportati in casse forate per limitare lo stress e la possibilità che si rovinino. In cantina le uve vengono prima criomacerate, per estrarre tutti i profumi più fini, e poi fatte fermentare a bassa temperatura per circa 40 giorni. Al termine della vinificazione, per la fase di affinamento, il vino resta per 5 mesi in serbatoi di acciaio, in contatto con le sue "fecce nobili" e sottoposto a periodici bâtonnage. Nel bicchiere rivela un meraviglioso colore che può essere descritto sia come rosa cerasuolo che salmone o corallo. I profumi richiamano quelli di rosa selvatica, piccoli fiori bianchi e spezie leggere. In bocca è fresco e armonico, con un finale piacevolmente persistente. E’ un vino da pesce per eccellenza, ottimo con i crudi di mare, può accompagnare anche una bella mozzarella di bufala.
L'Azienda Agricola CantaVitae si trova a Marano di Napoli. A gestire la cantina è un giovane agronomo ed enologo, Michelangelo Schiattarella, un vero e proprio artigiano del vino. I vigneti aziendali si trovano in diverse aree della regione. La scelta fondamentale, infatti, è stata quella di legare le uve al territorio di provenienza. Dai Campi Flegrei, dunque, provengono le varietà Piedirosso e Falanghina usati per la produzione dei vini DOC. Dal Sannio, invece, arrivano Aglianico e Falanghina, mentre il Primitivo arriva dalla zona degli Aurunci, a cavallo tra il basso Lazio e la provincia di Caserta. Il fulcro delle attività, però, si svolge in cantina. I vini bianchi e i rossi seguono procedure diverse e tempistiche differenti. Ogni grappolo viene accuratamente selezionato e lavorato nel pieno rispetto della materia prima di partenza. Ogni vasca è seguita e monitorata in tutte le fasi, così che i vini possano giungere alla delicata fase di affinamento, secondo i tempi giusti, senza stress.
Se vuoi acquistare "Petra Fina" Rosato Campania IGP 2021 di Cantavitae, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Petra Fina" Rosato Campania IGP 2021 di Cantavitae potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna