Cosa: Il Vermentino che cresce al caldo e vicino al mare
Perché: Per la sua grande versatilità
Perfetto con: Fritto di pesce o crostacei
Cosa: Il Vermentino che cresce al caldo e vicino al mare
Perché: Per la sua grande versatilità
Perfetto con: Fritto di pesce o crostacei
Il Vermentino, si sa, è un’uva che ama il caldo e sentire lo sciabordio delle onde a poca distanza. Quando si trova in queste condizioni è in grado di dar vita a vini semplicemente fantastici. Bianchi godibili e versatili in grado di fare la felicità di appassionati e semplici bevitori occasionali. E’ il caso di questo Bolgheri DOC Vermentino che Campo al Noce propone in una versione super tradizionale. La raccolta delle uve inizia solitamente nella prima decade di settembre, quando i grappoli di Vermentino hanno raggiunto la piena maturazione e le loro bucce si colorano di un bel colore giallo dorato. Vendemmia a mano, con una rigida selezione in vigna dei grappoli migliori, e trasporto dell'uva in cantina in piccole cassette. Vinificazione a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox, per preservare il buono del varietale e dar vita a un vino caratterizzato da un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso spiccano gli aromi tipici di frutta fresca e fiori bianchi, con note agrumate in bella evidenza. In bocca, invece, si scopre un vino soprattutto sapido e minerale. Un bianco facile da abbinare, specie con piatti a base di pesce, in particolare un buon fritto, ma anche con i crostacei.
Siamo nel cuore della Toscana. Vicino alla costa, però, dove il Sangiovese lascia il posto ai vitigni internazionali e i vini prodotti escono sotto la denominazione di Bolgheri. L’azienda agricola Campo al Noce si trova qui, immersa nelle colline tra il borgo antico di Bolgheri e Castagneto Carducci, in uno dei territori più famosi per la produzione di vini pregiati e rinomati in tutto il mondo. Campo al Noce è un'azienda a completa gestione familiare la cui produzione, decisamente contenuta, è rivolta soprattutto alla ricerca della qualità. E’ gestita con passione e competenza dai membri della famiglia Sgariglia che sono determinanti a portare sulle tavole dei loro clienti non solo un buon vino ma possibilmente dei prodotti che facciano pensare alla loro bella terra. Ogni anno, durante la vendemmia, vengono raccolti a mano i grappoli di circa 6 ettari di vigneto, tutti con ottima esposizione. La successiva lavorazione avviene in maniera artigianale, anche se coadiuvati da moderne tecniche di vinificazione e imbottigliamento.
Se vuoi acquistare Vermentino Bolgheri DOC 2021 di Campo al Noce, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino bianco fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Vermentino Bolgheri DOC 2021 di Campo al Noce potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna