Cosa: Da un assemblaggio di Grenache Blanc, Roussanne e Marsanne
Perché: Per la piacevole freschezza che bilancia la ricchezza del frutto
Perfetto con: Ragù bianco, pesci grassi e formaggi stagionati
Cosa: Da un assemblaggio di Grenache Blanc, Roussanne e Marsanne
Perché: Per la piacevole freschezza che bilancia la ricchezza del frutto
Perfetto con: Ragù bianco, pesci grassi e formaggi stagionati
Francia
Cave de Cairanne, 290 Avenue de la Libération 84290 Cairanne, Francia
L'Insouciante di Camille Cayran è un bianco che non si preoccupa delle convenzioni, ma punta dritto al cuore con la sua spontaneità. Ci troviamo nel cuore della Valle del Rodano, in una zona dove la natura ha lavorato per millenni. I vigneti che danno vita a L'Insouciante poggiano su terreni calcarei e ghiaiosi, che accumulano il calore del sole e lo cedono lentamente alle viti. Questa esposizione ideale, unita al vento che spazza via l'umidità, crea le condizioni perfette per uve sane e concentrate. La cantina Camille Cayran, parte della cooperativa di Cairanne, un gruppo che lavora con dedizione e rispetto per la biodiversità, scegliendo un approccio che valorizza ogni singolo grappolo. L'Insouciante è un Côtes-du-Rhône che nasce da un assemblaggio di Grenache Blanc (50%), Roussanne (30%) e Marsanne (20%). Una fortunata combinazione che regala un sorso pieno e appagante. La vinificazione segue un percorso che mira a preservare freschezza e ricchezza aromatica. La vendemmia è notturna, per cogliere le uve alla giusta temperatura, ed è seguita da una pressatura soffice. La fermentazione si svolge in acciaio a temperatura controllata per mantenere intatti i profumi primari, mentre una breve sosta sui lieviti conferisce al vino complessità e rotondità. Colore giallo paglierino, dai riflessi dorati, al naso si alternano note di pesca gialla, albicocca e agrumi, come il pompelmo e il cedro, con un tocco floreale di biancospino e una sfumatura di erbe aromatiche. In bocca è pieno e avvolgente, con una piacevole freschezza che bilancia la ricchezza del frutto. Il gusto è persistente, sapido e minerale, con un finale che richiama la mandorla fresca e un'elegante nota balsamica.
Non è facile trovare cantine che uniscano la tradizione di un passato secolare con uno sguardo moderno, attento alla sostenibilità e alla qualità. Eppure, nel cuore della Valle del Rodano, c'è un'azienda che da quasi un secolo fa proprio questo. E' la Cave de Cairanne. Fondata nel 1929, la Cave è molto più di una semplice cantina: è il punto d'incontro di 65 viticoltori che, con una passione tramandata di generazione in generazione, si prendono cura di circa 550 ettari di vigneti. Ma la cosa più affascinante è che, pur avendo un numero così ampio di soci, è rimasta una realtà "a misura d'uomo", dove il 80% della produzione è concentrata nelle mani di poco più di una decina di famiglie. Questo approccio garantisce una cura quasi artigianale di ogni singola vigna, permettendo di mantenere uno standard qualitativo elevatissimo.
Se vuoi acquistare di Camille Cayran con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Camille Cayran potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY