Cosa: La tipicità del Syrah toscano
Perché: Per chi ama la complessità
Perfetto con: Gulash o carni in umido
Il vitigno Syrah è di casa sulle dolci colline che circondano Arezzo. Originario della regione francese del Rodano, in Toscana ha trovato una seconda casa accogliente e riesce spesso a esprimersi ad alti livelli. Nella versione proposta qui da Buccia Nera, l’uva giunta a perfetto grado di maturazione viene raccolta a mano e vinificata senza ricorrere a lieviti selezionati. La fermentazione, infatti, si attiva spontaneamente grazie alla colonia di lieviti autoctoni che si trovano sulla buccia e nell’ambiente della cantina. Il risultato è un vino di bella complessità ma altrettanta piacevolezza. E’ facile, in questo caso, riconoscere le caratteristiche proprie del varietale che vengono esaltate da una vinificazione poco invasiva. Il colore è rosso rubino intenso e vivace. Al naso si distinguono chiaramente per note più tipiche speziate di pepe nero a cui si affiancano ricordi di caffè e più dolci di caramella mou. In bocca è morbido con tannini maturi e una bella acidità che bilancia perfettamente la componente alcolica. Un vino versatile e facile da valorizzare con il giusto abbinamento di carne e formaggi ma anche con piatti dal sapore piacevolmente piccante, come un saporito gulash.
Azienda familiare, Buccia Nera. Situata in Toscana, nella provincia di Arezzo. A condurre con passione e competenza la cantina è la quinta generazione della famiglia Mancini. Accesi sostenitori della sostenibilità, l’azienda segue i rigidi schemi della viticoltura biologica e biodinamica. Da vigneti collinari che salgono da un minimo di 350 fino anche a 600 metri sul livello del mare, nascono uve di grande qualità che vengono lavorate con tecniche di vinificazione poco invasive, senza l’impiego di additivi e con bassi contenuti di solfiti. Vini naturali che fanno bene allo stesso tempo all’ambiente e al cuore di chi li acquista.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Uno Chardonnay dell'altro mondo, letteralmente. Siamo a Mendoza, una delle regioni vinicole più incredibili dell'Argentina. Qui i vigneti crescono rigogliosi all'ombra delle Ande, in uno scenario naturale di assoluta bellezza. Bodega La Rosa propone in questo caso un piacevolissino Chardonnay in purezza. Un vino semplice e immediato fatto apposta per risultare perfetto in più occasioni diverse. I responsabili della Bodega, infatti, lo indicano come perfetto anche da solo, come aperitivo, o in abbinamento a un piatto semplice a base di pesce. In tutti i casi è senza dubbio un vino croccante e rinfrescante. Con quella punta di acidità, correttamente preservata grazie a una lavorazione attenta in cantina, che lo rende facile da bere. Nel bicchiere il colore è quello tipico di un vino fresco e giovane, giallo paglierino brillante. Al naso, aromi di agrumi e note floreali. In bocca quello che più colpisce è l'ottimo equilibrio tra zuccheri e acidità.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Syrah Toscana IGT di Buccia Nera, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Syrah Toscana IGT di Buccia Nera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna