RP
LM
JR
Cosa: Bouquet complesso, piacevole acidità naturale e tannino nobile
Perché: Per la sua grande longevità
Perfetto con: Tartufo
RP
LM
JR
Cosa: Bouquet complesso, piacevole acidità naturale e tannino nobile
Perché: Per la sua grande longevità
Perfetto con: Tartufo
Premiato con 92 punti
Broccardo's Barolo I Tre Pais delivers an initial layer of smoke and tar that hovers slowly over the bouquet, revealing little glimmers of the dark fruit and cassis that exist underneath. Once the bouquet comes into better focus, with just a few swirls of the glass, you discover sweet berry notes with cherry, blackberry and dried spice. I like the approachable style of this Barolo. It awards both classic lines and enough budding complexity to catch your attention and curiosity. This wine represents a blend of fruit from Monforte d'Alba, Novello and Barolo—the "three villages" in the wine's name. Soils across this broad spectrum of vineyards combines elements of silt, clay and sand in Monforte d'Alba, clay and sandstone in Novello and rich limestone in Barolo.
A pleasant Barolo with fresh, spicy red-fruit aromas and flavors. Hint of citrus peel, too. Medium-to full-bodied and very tight now, but the spicy fruit character remains intact. Shows promise. Needs a couple of years to broaden out. Try in 2023.
Un piccolo gioiello. Non si può definire diversamente questo I tre Pais, Barolo DOCG proposto da Cantina Broccardo. Un vino sorprendente sotto molti aspetti ma soprattutto per la sua grande longevità. Il suo bouquet complesso ed elegante, infatti, unito alla piacevole acidità naturale e al tannino nobile e finissimo, ci fanno infatti immaginare un lungo futuro per questo vino. Buono oggi, un Barolo di questa levatura è senza dubbio destinato a migliorare per molto tempo. Correttamente conservato in una cantina alla giusta temperatura e al riparo da luce e rumori molesti, continuerà a evolvere in bottiglia, diventando via via più complesso e sorprendente. Continuerà a sviluppare la sua eleganza per almeno 15 o 20 anni. Affinato in legno di rovere francese e di Slavonia, è un Barolo da conservare gelosamente in attesa dell’occasione giusta. Quel pranzo, o quella cena, dove sulla tavola si susseguono piatti golosi. Ottimo con i formaggi invecchiati e le carni saporite, se vogliamo davvero rendergli giustizia, procuriamoci un bel tartufo. E cancelliamo tutti gli appuntamenti in agenda per il pomeriggio.
Tre fratelli… Filippo, Laura e Federica. A loro il compito di raccogliere la tradizione famigliare e di proseguire il duro lavoro in cantina. Un lavoro meraviglioso ma che non concede tregua. Negli anni 70 l’azienda commercializzava principalmente le uve, e la vinificazione era fatta esclusivamente per gli amici. Con il passare degli anni, però, lo sviluppo della cantina non ha visto soste e si è così arrivati alla selezione delle uve autoctone e alla nascita dei vini imbottigliati e commercializzati. In particolare Barolo DOCG, Langhe DOC Nebbiolo, Barbera d’Alba DOC, Dolcetto d’Alba DOC, Langhe DOC Rosato. I vini di Cantina Broccardo si caratterizzano per la pulizia e la eccellente valorizzazione dei varietali di partenza, mantenendo i sentori fruttati delle uve, senza alterarne le peculiarità. Tutto per permettere ai propri clienti di percepire con precisione le caratteristiche della terra di Langa.
Se vuoi acquistare "I Tre Pais" Barolo DOCG 2017 di Broccardo, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino rosso fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "I Tre Pais" Barolo DOCG 2017 di Broccardo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna