Cosa: Un rosso semplice ma elegante
Perché: Perché il Pinot Nero regala sempre grandi soddisfazioni
Perfetto con: Capretto al forno
Il Pinot Nero è un vitigno estremamente versatile, originario della Borgogna e capace di adattarsi a diversi climi. Pur non essendo semplice da coltivare, quando trova un ambiente giusto è in grado di dar vita a vini di grandissima piacevolezza. Non a caso viene quasi sempre vinificato in purezza. Tenuta Bosco Albano, grazie al particolare microclima delle sue vigne, è in grado di proporre una versione molto interessante di Pinot Nero. Lavorato in acciaio a temperatura controllata per esaltare al massimo la freschezza del frutto, il Pinot Nero di Bosco Albano matura 12 mesi in barrique di rovere francese prima di essere messo in bottiglia. Si caratterizza per il suo colore rubino scarico, una vera gioia per gli occhi di tutti gli appassionati della tipologia. Al naso rivela un profumo fine ed elegante, anche in questo caso decisamente caratteristico per il vitigno. Vi si riconoscono sentori di sottobosco, e in particolare di mora, rese più preziose da dolci sfumature di vaniglia dovute al passaggio in legno. In bocca è morbido e invitante, con un retrogusto fine e persistente. Un vino semplice ma elegante. Il perfetto complemento per una cena tra amici a base di carni saporite.
La storia di questa bella azienda friulana inizia nel 1962, anche se fino al 1990, anno in cui i fratelli Tarcisio e Luigi Durante iniziano un una profonda ristrutturazione, l’azienda aveva un indirizzo prevalentemente seminativo. Oggi Tenuta Bosco Albano ha ritrovato la sua piena vocazione viticola. Siamo a Pasiano di Pordenone, a metà strada tra le Prealpi e il Mare Adriatico. Qui i circa 40 ettari di proprietà, a fondo chiuso, godono di un microclima molto particolare e favorevole alla coltivazione delle varietà tipiche della regione. La Tenuta, un tempo costituita da boschi di faggi, pioppi e querce, può contare su un terreno prevalentemente argilloso, ricco di marne, che nasconde una falda acquifera sotterranea in grado di alimentare l'irrigazione a goccia di tutto il vigneto.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Chiamatelo Weissburgunder, come si fa dalle parti di San Paolo/Appiano, o più semplicemente Pinot Bianco, come siamo abituati nel resto dell'Italia. L'importante è che il vino della serata sia fresco e piacevole come quello proposto qui da Kellerei St. Pauls. Alla vista rivela un colore giallo paglierino vivo e vivace. Al naso mostra un bouquet molto tipico, con note primarie di frutta fresca matura che spaziano dalla mela verde, alla pesca, fino alla pera. In bocca è piacevolmente fresco, ben sostenuto da una naturale acidità. Gradevolmente sapido, ha un finale minerale che prolunga per diversi minuti il piacere di aver bevuto.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Pinot Nero DOC Friuli di Tenuta Bosco Albano, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Pinot Nero DOC Friuli di Tenuta Bosco Albano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna