Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Con quali vini brindare all'aperitivo di Capodanno?

Cenone di Capodanno: i vini perfetti per l’aperitivo

Con quali vini brindare all'aperitivo di Capodanno?

Sta arrivando quel momento dell’anno in grado di riunire le famiglie, per lasciarsi alle spalle i mesi passati e dare il benvenuto al nuovo anno: il cenone di Capodanno. Naturalmente, dopo aver imbastito il menù, è necessario dedicarsi ai vini da abbinare, iniziando dal principio. E quindi, con quali vini brindare all’aperitivo di Capodanno?


 

Aperitivo, una tradizione tutta italiana… anche a Capodanno

 

Un aspetto che va certamente curato per avere un cenone di Capodanno all’altezza delle aspettative e che sappia soddisfare tutti i commensali è la scelta dei vini. Optare per la giusta bottiglia con cui aprire le danze di questa cena così importante può non risultare facile.

 

Solitamente si inizia con un gustoso aperitivo oppure con un antipasto ricco e variegato. Per scegliere il vino da abbinare all’aperitivo di Capodanno, naturalmente, le bollicine italiane sono sempre perfette, così come dei vini bianchi leggeri e beverini, ma anche dei vini rosé agili e freschi.

 

Tra i vini Franciacorta, Oltrepò Pavese, Trento Doc e il principe delle bollicine del Belpaese, il Prosecco, la scelta delle bottiglie per il Capodanno è davvero molto ampia se vogliamo essere nazionalisti e privilegiare lo spumante italiano.

 

Per scegliere i vini da abbinare all’aperitivo, infine, non dimenticare di seguire il tuo gusto, di fronte al quale non c’è regola che tenga.



 

Prosecco, per un brindisi di fine anno scintillante

 

Immagine che contiene vino, tazza, occhiali, vetro

Descrizione generata automaticamente

 

Per le grandi occasioni, ecco lo spumante elegante "1868" Rive di San Pietro di Barbozza. Caratterizzato da un colore giallo paglierino, con leggere sfumature verdoline, presenta un bouquet elegante e raffinato, con delicate note fruttate. In bocca, invece, è un vino fresco, delicato, asciutto e armonico, perfetto per un aperitivo e per i crudi di pesce. La spumantizzazione, attraverso il metodo Charmat, avviene in autoclavi, dove il vino viene introdotto insieme allo zucchero e i lieviti.

 

Per una bollicina fuori dagli schemi, invece, si può scegliere "Osé" Nature Rosé Brut. È una bollicina di grande piacevolezza che nasce da una lavorazione delle principali varietà del Veneto: Marzemino, per il colore, e ovviamente la Glera. Fresco e fruttato, si accompagna bene a un aperitivo a base di formaggi.



 

Trento DOC, un classico senza tempo

 

Per chi ama le bolle di classe, ecco "600uno" Metodo Classico Trento DOC Dosaggio Zero. Le uve che danno vita a questo vino di montagna, Chardonnay 100%, sono coltivate ad almeno 600 metri di altitudine, in vigneti caratterizzati da un terreno prevalentemente calcareo. Alla vista presenta un piacevole colore giallo paglierino, con perlage fine e persistente. Dal profumo complesso ed elegante, in bocca è asciutto e di buona struttura, contraddistinto da spiccate note mature e minerali.



 

Vini bianchi e rosati per un aperitivo alternativo

 

Le bollicine non ti entusiasmano? Niente panico, perché la scelta del vino giusto da abbinare all’aperitivo di Capodanno può includere anche vini fermi. Elibaria Vermentino di Gallura DOCG è un vino bianco sardo che sa come conquistare. Vermentino 100%, è ricco, intenso, sapido e delicato allo stesso tempo.

 

Per brindisi eleganti e abbinamenti di grande equilibrio, La Gelsomina Etna Bianco DOC è un vino misurato e armonico, connubio di uve Carricante e Catarratto.

 

Infine, per iniziare bene la serata ecco "Alìe" Rosé Toscana IGT, un vino fermo dal colore rosa con sfumature di pesca, fine ed elegante, caratterizzato da note floreali e leggeri sentori di rosa.


 

Non perdere tempo e brinda al nuovo anno grazie ai vini da abbinare all’aperitivo di Capodanno selezionati per te dagli esperti di Svinando!

 
 
 
SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata