Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Black Friday: un venerdì nero che sa di affari d'oro

Come trovare il tuo vino preferito ad un prezzo da sogno

Black Friday: un venerdì nero che sa di affari d'oro

Se pensavi che di nero ci fosse solo il Pinot, dovrai ricrederti. Ritorna il famoso Black Friday, il giorno in cui potrai finalmente fare il tanto atteso refill della tua cantina  a prezzi veramente folli. Il quarto venerdì del mese di novembre è da segnare in calendario. Il perchè te lo diamo noi… 

Ma da dove nasce l’idea del Black Friday?

 

Origine del Black Friday

Diverse sono le leggende che ruotano attorno alle origini del Black Friday, giorno in cui tradizionalmente i commercianti lanciano promozioni uniche limitate alle sole 24h, per sostenere lo shopping e dare ufficialmente inizio  alle spese natalizie. 

 

Secondo la versione più conosciuta, la storia del giorno più nero dell’anno nasce negli Stati Uniti degli anni Cinquanta, in pieno boom economico. Il colore nero sarebbe dovuto ai registri contabili dell’epoca, quando ancora venivano compilati a penna: rossa per i conti in perdita, nera per quelli in attivo. Durante il Black Friday i registri tornavano quasi tutti in attivo, proprio grazie agli enormi volumi di spesa.

Ebbene, questa è purtroppo una falsità. Il termine Black Friday sarebbe stato utilizzato dagli imprenditori per indicare il venerdì dopo al Thanksgiving, cioè il giovedì del Ringraziamento, quando tutti i dipendenti si davano per malati per poter fare il ponte con il weekend. 

Il suo significato attuale sarebbe invece da ricondursi ai poliziotti di Filadelfia, che sempre in quegli anni si trovavano alle prese con l’intenso traffico stradale, dovuto proprio alla corsa agli sconti.

 

Funziona anche per il vino?

Ma veniamo alla parte interessante, perché indipendentemente da come è nato, una cosa è certa: dagli USA è sbarcato in tutto il mondo, coinvolgendo sempre più settori.

 

Quante volte ti è capitato di vedere scene in stile apocalittico, con centinaia di persone accampate fuori da ogni tipo di negozio fin dal giorno prima, pur di garantirsi l’occasione perfetta?

Fortunatamente ci sono cose che puoi comunque comprare con tutti i pro del Black Friday, ma senza questi assedi sfiancanti. Il vino è una tra queste.  

Trovare quello giusto per la tua cena di compleanno, per l’aperitivo in compagnia, per il pranzo della domenica o per le tue serate pigre non solo è facile, ma ti conviene.  Se poi ci metti anche la possibilità di comprarlo direttamente online, l’unico sforzo che devi fare è pensare all’occasione in cui aprirlo. E sicuramente ne troverai tante.

Ma comodità a parte, il bello del Black Friday per un vero wine lover è potersi sbizzarrire con tantissime bottiglie e soddisfare l’indomabile curiosità che lo caratterizza. Perchè ammettiamolo, cosa c’è di meglio che divertirsi a provare vini sempre nuovi e diversi? Oppure ritornare sui classici di sempre, perché no. Insomma, l’importante è bere ciò che ci piace.  E quando ci sono sconti da Black Friday, il piacere non può che essere doppio.

Dai un'occhiata all'Anteprima Black Friday É solo l'inizio...

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata