Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Come abbinare alla perfezione vino e pizza?

Scopri quale vino bere a seconda della tipologia di pizza

Come abbinare alla perfezione vino e pizza?

Dici Italia, pensi pizza: è questo il piatto tipico del Belpaese. Farina, acqua, lievito e un mix di ingredienti di qualità che hanno fatto di questo piatto il preferito dagli italiani, e non solo.


 

Con la pizza, meglio il vino o la birra?

 

Generalmente, la bevanda preferita da abbinarci è la birra – meglio se ghiacciata – ma non è una scelta così scontata. Infatti, il vino ben si sposa con la tipica pietanza di origini napoletane.

 

Come abbinare alla perfezione vino e pizza? Partiamo da alcune considerazioni generali: la prima distinzione riguarda la tipologia di pizza, o meglio il suo condimento di base. Per esempio, se si tratta di una pizza al pomodoro, è noto che bisogna bilanciare la sua acidità con un pizzico di dolcezza. Al contrario, una pizza bianca molto strutturata può essere facilmente accostata a diverse tipologie di vini.


 

Che vini bere con le pizze rosse

 

Immagine che contiene tavolo, cibo, piatto, esterni

Descrizione generata automaticamente

 

Il classico dei classici della tradizione italiana si sposa a meraviglia con il vino, a patto naturalmente che sia quello giusto. E qui dipende tutto dalla pizza, come è facilmente immaginabile. Una margherita si abbina splendidamente con un rosé, capace di esaltarne i sapori vividi e freschi, come il "Baiasyra" Terre Siciliane IGT Rosé. Anche uno Chardonnay dalle note fruttate riesce a mitigare il sapore deciso del pomodoro nella pizza. La capricciosa o la diavola sono perfette invece da abbinare a un vino rosso pieno e caldo. Un buon pairing per delle pizze così ricche è quello con il "Le Piagge" Sangiovese Toscana IGT o l’Amarone della Valpolicella, dalle strutture importanti. C’è poi la classica accoppiata da non perdere tra pizza marinara e Barbera d’Asti, vino capace di domare i sapori forti di questo piatto.


 

Quali vini abbinare alle pizze bianche

 

Le pizze dalla base bianca sono particolarmente grasse per via dei formaggi che si scelgono come ingredienti: è quindi necessario abbinare un vino che “pulisca la bocca”. La pizza napoletana con salsiccia e friarielli, particolarmente gustosa, si può portare in tavola con un Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC, per un incontro culinario tra nord e sud. Una pizza quattro formaggi, invece, si accosta divinamente a un vino come il Lambrusco del Fondatore” di Sorbara DOC, frizzante e particolarmente beverino.


 

Abbinamento pizza e bollicine

 

Pizza e bollicine: un binomio che grida italianità! D’altronde, chi ha detto che le uniche bollicine perfette per questo piatto sono quelle di una buona birra artigianale? Il matrimonio tra pizza e bollicine è di lunga data!

 

Le bollicine sono perfette per le pizze bianche perché sono più grasse rispetto a quelle rosse e quindi un vino frizzante assicura freschezza oltre anche acidità. Il prosecco, dolce e a basso contenuto alcolico, è l’ideale per accompagnare la mozzarella di bufala. Infatti, questa tipologia di vino riesce a pulire il palato e permette di apprezzare ogni boccone di questa prelibatezza campana.

 

Per le pizze ai frutti di mare, invece, si può sempre decidere di accostare un metodo classico italiano, come il Lugana Metodo Classico DOC Brut.

 

Chi ama la tradizione ma vuol provare strade nuove può portare in tavola la classica pizza margherita accompagnata da un Brut Rosé, come il Franciacorta Docg Brut Rosé “Ele”.



Qualsiasi vino tu scelga, non perdere l’occasione di visitare l’enoteca online di Svinando, dove potrai trovare numerose bottiglie da abbinare alla tua pizza preferita!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata