Cosa: La Malvasia che viene dall'Istria
Perché: Per la sua grande mineralità
Perfetto con: Risotto con zucchine e gamberi, carni bianche, pesce e verdure
Cosa: La Malvasia che viene dall'Istria
Perché: Per la sua grande mineralità
Perfetto con: Risotto con zucchine e gamberi, carni bianche, pesce e verdure
Croazia
Prodotto e imbottigliato da: Z.T.O. Benvenuti, Kaldir 7. 52424 - Montona (Croazia)
La Malvasia non è un semplice vitigno. E' più che altro una vasta famiglia di vitigni, con caratteristiche anche piuttosto differenti. La versione istriana, in particolare, è, tra le diverse varietà a bacca bianca, quella ideale per produrre vini non aromatici, ma dotati di grande finezza, eleganza e complessità. Benvenuti, azienda famigliare di origine Croata, valorizza questo nobile vitigno proponendolo in una versione super tradizionale, affinata per 6 mesi in contatto con i propri lieviti in vasche di acciaio, prima di essere imbottigliata e lasciata riposare per un breve periodo in cantina. Si scopre così un bel vino caratterizzato da un colore giallo paglierino. Al naso pronunciate note di mela verde e pesca, seguite da una nota floreale che richiama l'acacia. In bocca è secco, freschissimo e dotato di una grande mineralità. Vino nel suo complesso ben equilibrato, ha una pronunciata intensità e persistenza, segno inequivocabile di una grande qualità. Questa Malvasia "Istarska" si sposa bene con risotti dal sapore delicato. Ottima con quello con zucchine e gamberi, per esempio, ma anche con piatti leggeri di carne bianca, come il pollo, o di pesce e verdure. Da provare, infine, con i classici frutti di mare e con i formaggi freschi.
“La cantina Benvenuti è una storia di famiglia, tradizione e legame con il territorio. Il nostro obiettivo è produrre vini autentici che riflettano tutta la ricchezza del nostro territorio unico.’’ A dirlo sono Alberto e Nikola Benvenuti, rappresentanti di una bella realtà con sede in Istria Centrale, in Croazia. Azienda vinicola a conduzione familiare, la cantina Benvenuti ha si trova vicino alla pittoresca città di Montona. Una "boutique" che produce artigianalmente nel rispetto delle varietà tradizionali e del (ricco) patrimonio vitivinicolo della sua terra. La produzione è focalizzata su tre varietà locali: Malvasia Istriana, il Terrano e Moscato Bianco. 22 ettari di proprietà, situati a 400 metri sul livello del mare. Vigneti terrazzati che godono di particolari condizioni microclimatiche che conferiscono alle uve raccolte un carattere di accentuata mineralità, freschezza e piena espressione varietale.
Se vuoi acquistare Malvasia Istarska 2021 di Benvenuti con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Malvasia Istarska 2021 di Benvenuti potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY