Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-24%

Roma doc Rosso

Azienda Vinicola Federici
Annata: 2018
Provenienza: Lazio, Velletri (RM)
10.50
8,00
Formato 0.75 l. (€ 10,67/lt.)
cod. S2568
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Montepulciano e Cesanese per un rosso di peso
99
91
0
1
0

Un rosso da veri gladiatori

Cosa: Montepulciano e Cesanese per un rosso di peso
Perché: Per chi cerca il vero calore mediterraneo
Perfetto con: Agnello o selvaggina

Roma doc Rosso - Azienda Vinicola Federici

Montepulciano 60% e Cesanese per la parte restante. Sono questi due gli ingredienti "segreti" di questo affascinante Roma Doc proposto da Federici. Un vino interessante che nasce da una lavorazione particolare in cantina. Si parte con una lunga, anzi lunghissima, macerazione delle bucce che consente di estrarre tutto ciò che è possibile dalle uve. Poi l’affinamento. Per oltre sette mesi il vino viene lasciato riposare in contatto con le sue fecce per dare una ulteriore dimensione al risultato finale. Il tutto, però, utilizzando solo contenitori in acciaio per non snaturare tutto il buono del frutto di partenza. Il risultato è un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino fitto. Al naso frutta rossa e nera ben matura, quasi in confettura. Poi note speziate di pepe, liquirizia e china. In bocca è caldo e gratificante. Tannico quanto basta, può contare su un perfetto equilibrio di tutte le sue componenti. Per metterlo davvero a suo agio, va abbinato a carni dal sapore forte.

Ciak, si gira. Questa è la storia della famiglia Federici e del suo amore per la terra di Zagarolo. Siamo a pochi chilometri da Roma, nel cuore dei famosi Castelli Romani. Zagarolo si trova su una collina di tufo. Qui si produce vino da millenni e qui Antonio Federici, negli anni Sessanta, decide di dar vita alla sua impresa di famiglia. Da allora tre generazioni si sono succedute e molte cose sono cambiate. Il 2001, tanto per indicare un punto sul calendario, è l’anno della svolta. Da allora, oltre che a produrre, i Federici decidono di voler avere un pieno controllo anche sulle vigne. Per essere certi di portare in cantina la qualità desiderata, senza compromessi. Si parte dai vitigni tipici del territorio: Trebbiano, Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia e Grechetto. Per poi affiancare anche vigneti di Merlot, Montepulciano, Syrah, Cabernet Sauvignon e Sangiovese. Enologo consulente dell’azienda è Franco Bernabei che firma i vini ed è garanzia della qualità, costante, nel tempo.

99 Punti

Premiato con 99 punti

91 Punti

A firm, velvety red with aromas and flavors of dark berries and cherries. Full and lightly chewy with round tannins and a flavorful finish. Drink now or hold.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Lazio
  • Uve Montepulciano 60% Cesanese 40%
  • Sensazioni Strutturato, al naso è elegante, caldo, con note tostate, in bocca è pieno, secco
  • Vinificazione Termovinificazione e fermentazione prolungata in acciaio, affina 6 mesi in bottiglia
  • Gradazione Alcolica 14%vol.
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18°
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo Entro 10 anni
  • Abbinamento Carne alla griglia
La Vigna
  • Terreno Argilloso
  • Esposizione e altitudine Sud-ovest 200mt slm
  • Metodo di allevamento Cordone speronato a spalliera
  • Densità d'impianto 4100 ceppi per ettaro
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 99

    Premiato con 99 punti

  • James Sucking 91

    A firm, velvety red with aromas and flavors of dark berries and cherries. Full and lightly chewy with round tannins and a flavorful finish. Drink now or hold.

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Koblenzer Bräu Weiss

Una birra di frumento ad alta fermentazione, dello storico birrificio Koblenzer, situato nella Germania centrale. Qui la tradizione brassicola ha una storia lunghissima, che ritrovi fin dal primo sorso. Prodotta con ingredienti naturali e raffinata con il miglior malto di frumento autoctono selezionato, si apre al palato con sentori tipici di banana, spezie e lieviti. Aromatica e corroborante e moderatamente alcolica, è la Weiss che berresti sempre, senza pensarci due volte.

 

 

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Roma doc Rosso di Azienda Vinicola Federici, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Roma doc Rosso di Azienda Vinicola Federici potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita