Cosa: Syrah in purezza per un vino di carattere
Perché: Per chi non si limita a leggere l'etichetta
Perfetto con: Carni in umido e formaggi stagionati
Cosa: Syrah in purezza per un vino di carattere
Perché: Per chi non si limita a leggere l'etichetta
Perfetto con: Carni in umido e formaggi stagionati
Occorrono 18 mesi di affinamento, tra legno e acciaio, per raggiungere la piena maturità. E poi altri tre anni di bottiglia. Solo allora viene messo in commercio. Si chiama Skip Intro ed è un omaggio ai vini della vicina Francia. E' un Syrah in purezza. Vino di grande carattere e piacevolezza gustativa. Un vino per chi cerca forti emozioni e non si lascia ingannare dalla denominazione riportata in etichetta. Skip Intro, infatti, esce come semplice Vino rosso da tavola. Ma la semplicità si ferma lì, sull'etichetta. Nel calice, al contrario, si scopre un vino ricco e intenso. Caratterizzato da un colore rubino profondo, quasi granato. Al naso è una festa di frutta rossa e nera, con un piacevole accenno di spezie. In bocca, poi, rivela tutto il suo carattere. Concentrato e dotato di grande equilibrio tra tutte le sue componenti, rivela una piacevole nota tannica.
E’ il 2002 quando due amici, Gianni Arlotti e Savino Luca Formentini, decidono di dare vita a una nuova cantina in Liguria, terra di vini eleganti e rari. Nasce così l’Azienda Agricola Altavia, il cui nome deriva dall’antica via del sale che percorre trasversalmente tutta la Liguria da Ventimiglia a La Spezia. Protagonista nei vigneti è senza dubbio il Rossese, vitigno autoctono del ponente ligure. Del resto i vigneti si trovano ad Arcagna, località da sempre indicata come il cuore della denominazione controllata del Rossese di Dolceacqua. La partenza sono cinque ettari che si estendono sulle alture che dividono la valle del Nervia dalla valle del Roya, in prossimità del confine francese. Ma oltre al Rossese vengono piantati anche Vermentino, Syrah e Viognier, di ispirazione francese, e il Carignano. Oggi Altavia è una cantina moderna che si avvale anche dell’esperienza di Federico Curtaz, enologo ed agronomo, responsabile delle circa 40 000 bottiglie prodotte ogni anno.
Se vuoi acquistare Skip Intro Rosso di Altavia con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Skip Intro Rosso di Altavia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY