chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Occhi di Ciumi Etna Bianco DOC - Al-Cantàra

Al-Cantàra, 2015
Sicilia , Randazzo (CT)

Occhi di Ciumi Etna Bianco DOC  di Al-Cantàra

Una poesia dal vulcano

Cosa Uno splendido Etna DOC
Perchè Una denominazione in forte ascesa
Perfetto con Farfalle gamberetti e zucchine
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
88
Voto Svinando

Occhi di Ciumi Etna Bianco DOC - Al-Cantàra

Al-Cantàra, 2015

Questo vino bianco fresco ed elegante proviene da una zona viticola millenaria che da qualche anno è ri-entrata prepotentemente nel panorama enologico italiano. Il terreno vulcanico tipico del versante sud orientale dell’Etna regala a questo vino un carattere unico; lo stretto legame con la tradizione, tipico delle piccole produzioni artigianali, rende l’Occhi di Ciumi un vino da scoprire e di cui innamorarsi.

Terreno lavico formato da millenni di attività vulcanica e in continua evoluzione ancora oggi, vitigni autoctoni legati alla tradizione, vento caldo e brioso, esposizioni assolate e clima fortemente mediterraneo seppur ad altitudini superiori ai 500 metri: questo è l’Etna DOC, questa è la carta d’identità dell’Occhi di Ciumi. Un vino fresco ed elegante, caratterizzato dai sentori di iodio e macchia mediterranea, proveniente da una realtà dinamica ed interessante. Questa bottiglia porta la Sicilia più fresca e marina nel nostro bicchiere. Al-Cantàra si trova nel versante sud-est del vulcano più alto d’Europa: qui la viticoltura è sopravvissuta nei secoli difendendosi dalle logiche latifondiste per portarci oggi prodotti di altissima qualità e dallo spirito marcatamente mediterraneo. 15 ettari vitati di proprietà tutti impiantati con le tradizionali varietà Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante. I vini prodotti prendono tutti il nome da poesie siciliane, rappresentate artisticamente in etichetta; il testo della poesia è riportato sul retro, cosicché il consumatore possa sperimentare a pieno il legame che l’azienda vuole costruire tra letteratura, arte ed enologia.


consigliato da Lorenzo Garini

Un pioniere meticoloso e concentrato, innamorato del vino e, da sempre, alla scoperta delle ultime novità e delle chicche appena prodotte. Il suo spirito di ricerca si unisce indissolubilmente ad una curiosità insaziabile, che lo porta ad avventurarsi dove tanti altri si fermerebbero: vitigni autoctoni, nuove zone vitivinicole, storie di vignaioli eroici e tanta originalità. Ecco tutti gli affascinanti elementi che troveremo nei vini presentati da Lorenzo.

 E dove non è vino non è amore; né alcun altro diletto hanno i mortali. 

Scheda Tecnica di  

Occhi di Ciumi Etna Bianco DOC - Al-Cantàra

Al-Cantàra produce questo Occhi di Ciumi Etna Bianco DOC a Randazzo (CT), Sicilia. Occhi di Ciumi Etna Bianco DOC è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve carricante , grecanico e ha un volume di 13% . Abbina questo Occhi di Ciumi Etna Bianco DOC con farfalle gamberetti e zucchine per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Occhi di Ciumi Etna Bianco DOC di Al-Cantàra su Svinando? Una denominazione in forte ascesa. Parola di Lorenzo Garini.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaSicilia
UveCarricante 90%, Grecanico 10%
SensazioniCristallino splendente appena sbicchierato, presenta profumi di macchia mediterranea e sentori di fieno. L’assaggio è ritmico e pimpante, dall’acidità fragrante
VinificazioneMeno di due settimane di fermentazione in bianco a bassa temperatura, seguita da un curato affinamento in vasche di acciaio per 6 mesi sui lieviti. Prima dell’immissione sul mercato attende 3 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoBasalto vulcanico, argilloso, gessoso
Esposizione e altitudineNord, 650m s.l.m.
Metodo di allevamentoDoppio cordone speronato
Densità d'impianto6000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

SuggerimentiConservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24 h prima. Aprire 5 minuti prima del servizio.
Temperatura di servizio12°
BicchiereTulipano ampio
Quando berloEntro 2 anni
AbbinamentoPerfetto con crostacei e pescato del giorno, intrigante con formaggi moderatamente stagionati


I Riconoscimenti

Wine Enthusiast89/100 (2013)
Jancis Robinson16/20 (2012)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Occhi di Ciumi Etna Bianco DOC di Al-Cantàra, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Occhi di Ciumi Etna Bianco DOC di Al-Cantàra potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.