Cosa: Un rosso facile da abbinare
Perché: Per chi vuole un rosso piacevolmente immediato
Perfetto con: Pasta all'uovo con ragù di carne
Il Nebbiolo è un'uva versatile. Sa esprimersi a tanti livelli. Dalle punte di eccellenza del Barolo e del Barbaresco, vini indimenticabili ma che richiedono un po' di esperienza (e spesso un capiente portafoglio) per essere apprezzati a pieno, ai più semplici e immediati Nebbiolo DOC che si producono sulle colline dell'astigiano e dell'albese. Ed è proprio a quest'ultima categoria che appartiene anche questo piacevole rosso proposto da Vite Colte. Un Nebbiolo immediato, frutto di una vinificazione tradizionale e un affinamento in botti di rovere per circa un anno. Il risultato è un vino di grande piacevolezza, caratterizzato da un bel colore rosso rubino intenso. Al naso è fine e delicato, con note di vaniglia, liquirizia e grafite. In bocca è equilibrato, piacevolmente tannico con un finale lungo e persistente.
180 soci conferitori, per circa trecento ettari di vigneto. Questi sono i numeri di Vite Colte una bella realtà piemontese che produce buoni vini Doc e Docg della regione. La cantina, imponente e altamente tecnologica, si trova a Barolo, nel cuore delle Langhe. Buona parte dei vigneti sono coltivati secondo le rigide norme dell’agricoltura biologica. Quelli che non vengono certificati, però, sono comunque gestiti con criteri moderni, secondo i dettami dell’agricoltura integrata. Le uve raccolte sono quindi sane e vitali. E i vini che vi si producono sono ricchi e schietti. Dal Barolo al Barbaresco, dalla Barbera al Nebbiolo, fino ad arrivare alle bollicine e ai distillati, tutte le etichette dell’azienda meritano di essere assaggiate.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
E' giustamente considerato uno dei migliori Champagne al mondo. Premiato dalla critica internazionale, viene scelto da milioni di appassionati ogni anno anche, e soprattutto, per l'eccezionale rapporto qualità prezzo. Appartiene alla categoria dei non millesimati, ossia quegli Champagne che vengono elaborati, vendemmia dopo vendemmia, assemblando vini diversi al fine di ottenere sempre lo stesso equilibrio tra freschezza e piacevolezza. Per il Brut Premier si parte dal punto di forza dell’ultima annata, che deve essere ammorbidita, patinata e domata con cura, senza perderne mai le peculiarità. Per farlo si ricorre ai vini di riserva, invecchiati per singole parcelle fino a 10 anni in fusti di rovere. Questi vengono assemblati in diverse percentuali fino al raggiungimento dell'equilibrio desiderato. Un lavoro minuzioso, che coinvolge da 200 a 300 lotti diversi. Il risultato è una bollicina molto versatile, perfetta come aperitivo ma anche capace di reggere tutto un pasto. Aromi di agrumi canditi e freschi, combinati alla dolcezza della nocciola tostata e dei fiori d’acacia. Si distinguono poi note intriganti di legno e spezie, ma anche fava di cacao e note di torrone al miele.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Nebbiolo d'Alba DOC Valdolmo di Vite Colte, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Nebbiolo d'Alba DOC Valdolmo di Vite Colte potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna