Cosa: Sangiovese, cabernet e merlot per un rosso intrigante
Perché: Per il suo stile internazionale
Perfetto con: Carne alla griglia
Una magnum interessante per chi vuole organizzare una bella cena e vuole essere certo di iniziare e terminare con un unico grande prodotto. Mora del Roveto è uno dei vini prodotti dalla cantina Usiglian del Vescovo di Palaia in provincia di Pisa. Un intrigante vino rosso che nasce dalla lavorazione di uve Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon provenienti dai vigneti aziendali. Un classico taglio bordolese alla toscana, che dai celebri vini francesi eredita vitigni (con l'aggiunta del Sangiovese, si intende) e lo stile di vinificazione che prevede lo svolgimento di malolattica in vasche in cemento e poi una fase di maturazione in barrique di rovere. Il risultato è un vino caratterizzato da eleganti aromi di frutta rossa e un carattere deciso e avvolgente. Ottimo vino a tutto pasto, è perfetto se sulla tavola c'è una bella grigliata di carne.
Quella di Usiglian del Vescovo è una delle storie più avvincenti tra quelle che abbiamo avuto occasione di ascoltare. Risalente al Medioevo, è stato feudo dei vescovi di Lucca e oggetto di continue rivendicazioni da parte della Repubblica di Pisa. Per poi passare sotto al controllo di Firenze nel 1406 fino a quando, nel 1495, gli abitanti di Pisa occuparono il castello mettendo in fuga il comando fiorentino. Da allora, fino all'ingresso dell'attuale proprietà nel 2001, la guida della tenuta è passata diverse volte di mano in mano. Recentemente è stata al centro di un importante intervento di riqualificazione che ha interessato 22 ettari di vigneti a Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah, Petit Verdot, Chardonnay e Viognier, oltre a 10 ettari di oliveti. La cantina di invecchiamento, ricavata dall’originario feudo medievale, ospita botti di media e grande capacità.
Aromas of tar and blueberries with a hint of black-olive skin. Medium to full body. Round, chewy tannins. Needs time to soften. Little lean. Better after 2020.
Aromas of tar and blueberries with a hint of black-olive skin. Medium to full body. Round, chewy tannins. Needs time to soften. Little lean. Better after 2020.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Sull'etichetta, una nota spiega il significato del particolare nome di questo vino. Amsela d’oro, Turdus merula sp, ossia il merlo, fa riferimento a un progetto agronomico risalente agli anni ’80 e dedicato allo Chardonnay di collina, coltivato sulle balze più soleggiate. Le uve, raccolte a mano, vengono conferite velocemente in cantina e lavorate con perizia nel rispetto della catena del freddo per preservare gli aromi più fini. La fermentazione, attivata grazie all'aggiunta di lieviti selezionati, avviene parte in acciaio e parte in barrique francesi usate. Subito dopo il vino viene lasciato riposare sulle proprie fecce nobili per alcuni mesi in modo da acquisire una maggiore complessità e ricchezza. Il risultato è un calice di colore giallo paglierino. Al naso si scopre un bouquet intenso e variegato, con note fruttate che spaziano dalla mela alla banana. In bocca è altrettanto piacevole. Naturalmente dotato di un buon equilibrio, è sapido, complesso e avvolgente.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Magnum Mora del Roveto Toscana IGT di Usiglian del Vescovo, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Magnum Mora del Roveto Toscana IGT di Usiglian del Vescovo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna