Cosa: Qui il Sangiovese si integra con un terzetto di grandi vitigni internazionali
Perché: Per il suo carattere deciso e il buon corpo
Perfetto con: Pici cacio e pepe
Cosa: Qui il Sangiovese si integra con un terzetto di grandi vitigni internazionali
Perché: Per il suo carattere deciso e il buon corpo
Perfetto con: Pici cacio e pepe
Wonderful clarity and freshness to this, yet it shows plenty of ripe berries and hints of walnuts and chocolate. Medium body, fine tannins and a savory finish. Drink or hold.
Rosso dei Notri è un interessante vino toscano proposto dalla cantina Tua Rita. Un vino che, come viene descritto dai suoi creatori, è in grado di trasmettere il carattere e la personalità del terroir delle Colline Metallifere. Nasce da un blend di uve, con il classico Sangiovese che in questo caso si integra bene con un terzetto di grandi vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. E’ considerato il vino d’ingresso “al mondo della cantina Tua Rita”, anche perché è ottenuto dai vigneti più giovani della tenuta, quelli che devono ancora maturare per arrivare ad esprimere tutto il loro potenziale. Rosso rubino intenso, nel calice rivela fin da subito un profumo piacevolmente intenso e fruttato. E al momento dell’assaggio, però, che Rosso dei Notri riesce a stupire tutti grazie al suo carattere deciso e il buon corpo. Vino di pronta beva, può essere proposto con un semplice tagliere di salumi e formaggi o con un primo piatto saporito. Per gli amanti dei sapori della tradizione, l’abbinamento con un piatto di “pici” cacio e pepe è certamente una scelta azzeccata.
Quando, nel 1984, Rita e Virgilio decisero di acquistare quella che sarebbe diventata l’azienda Tua Rita, quei terreni e quei fabbricati dovevano essere soltanto la cornice di un luogo dove vivere a contatto con la natura, coltivando la propria terra. Ma la spinta irrefrenabile della passione per il vino cambiò le cose. E da due ettari originari, coltivati fin da subito con il massimo rigore, nell’arco di meno di 40 anni gli ettari coltivati a vigneto sono diventati addirittura 30. Un bel salto per un’azienda che agli albori era considerata una delle prime realtà italiane costruite sul modello del “vin de garage”. Siamo in un felice angolo di Toscana, tra il mar Tirreno e le colline Metallifere, in Val di Cornia. La cantina, ampliata e completamente rivista tra il 2000 e il 2002 per sostenere una produzione di alto profilo, oggi si attesta su una produzione annua di circa 220.000 bottiglie.
Se vuoi acquistare "Rosso dei Notri" Toscana IGT 2021 di Tua Rita, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino rosso fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Rosso dei Notri" Toscana IGT 2021 di Tua Rita potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna