chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

sconto speciale -10% codice SPECIAL10
spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Promo Extra -10% su tutta la Collezione Permanente con codice SPECIAL10 » Scopri la selezione e approfittane

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Etna Bianco DOC - Tenuta Monte Gorna

Tenuta Monte Gorna, 2015
Sicilia , Trecastagni (CT)

Etna Bianco DOC  di Tenuta Monte Gorna

Un’eruzione di profumi e sapori

Cosa Un tipico bianco dell’Etna
Perchè E’ un vino versatile e di grande carattere
Perfetto con Pasta con la mollica
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
89
Voto Svinando
BIO
Vino Bio

Disponibilità: In stock

Sconto*: 30%
Prezzo Svinando a bottiglia: 10,60 €
Annata Garantita

Tra le nostre proposte trovi solo le annate migliori: selezione nella selezione, per una qualità doppia



 

Etna Bianco DOC - Tenuta Monte Gorna

Tenuta Monte Gorna, 2015

Che buoni i vini della famiglia Licciardello. Ogni sorso è una sublime esperienza multisensoriale traducibile con un’unica parola: Sicilia. Il sole, il mare, il vento, i boschi rigogliosi e il suolo vulcanico dell’Etna forgiano il carattere delle persone e allo stesso modo plasmano i vini tipici e inconfondibili che abbiamo imparato ad apprezzare, a partire da questo Etna bianco che, dopo qualche mese di affinamento in bottiglia, è finalmente pronto per essere stappato.

Tenuta Monte Gorna si trova in contrada Carpene, una delle 133 contrade lungo La Strada dei vini dell'Etna, nel cuore della natura incontaminata del Parco Regionale dell’Etna. L'azienda prende il nome da uno dei crateri spenti sul versante SudEst del vulcano. La famiglia Licciardello gestisce Tenuta Monte Gorna da tre generazioni guidata da un’unica, sconfinata passione: quella per il vino e per la terra. I vigneti, racchiusi tra i crateri spenti Monte Gorna e Monte Ilice, circondati da querce, castagni e ginestre, sono coltivati con i vitigni tipici della zona: nerello mascalese e nerello cappuccio per l’Etna rosso, carricante e catarratto per l’Etna bianco. La gestione dei vigneti è a regime biologico certificato ormai da più di 10 anni. Passeggiando tra le vigne si possono osservare i terrazzamenti di muri in pietra a secco, testimonianza delle antichissime tradizioni rurali di questi luoghi. La lava millenaria, la vicinanza dei boschi e la forte escursione termica danno il tocco finale, che si traduce in un assaggio appagante e dal carattere inconfondibile.


consigliato da Umberto Bozzolini

“Wine Routard” curioso e attento, vive il vino come un mezzo per scovare le tradizioni più antiche, i territori più sconosciuti, i vitigni più rari. Il vino oltre che un piacere è uno stimolo, attraverso cui scoprire i luoghi, la vita e il carattere di migliaia di vignaioli. La sua comfort zone è fatta di uve autoctone, denominazioni esotiche e interpretazioni insolite. Ad ogni sorso ama assaporare un pizzico della storia che ogni vino porta con sé.

 Ogni vino una storia, ogni bicchiere una scoperta 

Scheda Tecnica di  

Etna Bianco DOC - Tenuta Monte Gorna

Tenuta Monte Gorna produce questo Etna Bianco DOC a Trecastagni (CT), Sicilia. Etna Bianco DOC è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve carricante e catarratto e ha un volume di 13% . Abbina questo Etna Bianco DOC con pasta con la mollica per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Etna Bianco DOC di Tenuta Monte Gorna su Svinando? E’ un vino versatile e di grande carattere. Parola di Umberto Bozzolini.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaSicilia
UveCarricante 60% e Catarratto 40%
SensazioniColore giallo paglierino brillante; naso fresco di frutta a polpa bianca, con note iodate; bocca leggera, di buona sapidità
VinificazioneDa uve bianche attentamente selezionate, dopo la pigiatura vengono criomacerate per 24 ore, per poi subire una soffice pressatura. Il mosto ottenuto dopo un periodo di 48 ore di decantazione statica, viene fatto fermentare in vasche d’acciaio per circa un mese a temperatura controllata. Maturazione in vasche d’acciaio per 3 mesi su fecce fini. Affinamento non meno di 3-4 mesi in bottiglia.
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoVulcanico-Sabbioso
Esposizione e altitudineSudEst, 730 m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato
Densità d'impianto4.500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio10-12°
Quando berloOggi è al top
AbbinamentoOttimo con primi dal sapore delicato e piatti a base di pesce e crostacei


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Etna Bianco DOC di Tenuta Monte Gorna, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Etna Bianco DOC di Tenuta Monte Gorna potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.