Cosa: Freschezza e immediatezza
Perché: Per i suoi profumi fragranti
Perfetto con: Salumi freschi e formaggi poco stagionati
LM
B
Cosa: Freschezza e immediatezza
Perché: Per i suoi profumi fragranti
Perfetto con: Salumi freschi e formaggi poco stagionati
Prodotto in Italia
Imbottigliato da Cantine San Silvestro S.r.l. Via Ciocchini, 7 - 12060 Novello (CN)
Anselmo, il nome scelto da Sansilvestro per questo Dolcetto, si rifà quello del primogenito nato dall’unione tra Aleramo e Adelasia, marchesi del Monferrato. Piemonte DOC, 100% Dolcetto, Questo rosso giovane e fresco è dedicato alla sua discendenza. Il Dolcetto, da sempre considerato il vino quotidiano dei piemontesi, si caratterizza per il ricco frutto e la bassa acidità che lo rendono ideale per mille occasioni diverse. In questo caso Sansilvestro lo vinifica e affina esclusivamente in acciaio inox per salvaguardare al meglio proprio le sue doti di freschezza e immediatezza. Rosso rubino vivace, nel calice offre profumi freschi e fragranti che richiamano i piccoli frutti di bosco, come il mirtillo. In bocca è un vino di medio corpo, polposo e sincero. Piacevolmente secco e armonico, questo vino va consumato ancora giovane ed è prefetto per accompagnare salumi freschi e formaggi poco stagionati.
La cantina Sansilvestro si trova a Novello, nel cuore della Langa del Barolo. Una bella storia, quella di Giovanni Sartirano che nel 1871 inizia la sua attività nel mondo del vino. A distanza di oltre un secolo, Paolo e Guido portano avanti con sapienza e rispetto le tradizioni di famiglia. Rappresentano ormai la quarta generazione al timone. Quella di Sansilvestro è una storia fatta di investimenti rivolti al futuro, con un occhio sempre attento a non perdere di vista gli insegnamenti degli avi. Del resto l’azienda si identifica profondamente con il territorio piemontese. Si lavorano i vitigni della tradizione, come Barbera, Nebbiolo, Dolcetto, Grignolino, Arneis, Cortese e Moscato. Ma si è anche scelto di investire nella valorizzazione di vitigni autoctoni riscoperti di recente, come la Favorita e la Nascetta di Novello. Oggi, grazie alla stretta collaborazione con vignaioli conferitori, Sansilvestro è in grado di offrire una gamma di vini che tocca tutte le aree dell’eccellenza viticola piemontese, da Gavi a Barbaresco passando per l’astigiano e Barolo.
Se vuoi acquistare Piemonte DOC Dolcetto "Anselmo" 2021 di San Silvestro con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Piemonte DOC Dolcetto "Anselmo" 2021 di San Silvestro potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY