chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

91 pt Luca Maroni per il bianco perfetto per l'estate » Scopri lo Chardonnay di Cantine due Palme (-35%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Collio Friulano DOC - Ronco Blanchis

Ronco Blanchis, 2013
Friuli-Venezia Giulia , Mossa (GO)

Collio Friulano DOC  di Ronco Blanchis

Friulano Ronco Blanchis: il bianco che cercavi

Cosa Un notevole bianco friulano
Perchè E’ l’interpretazione eccellente di un grande classico
Perfetto con Risotto con scampi
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
89
Voto Svinando

Collio Friulano DOC - Ronco Blanchis

Ronco Blanchis, 2013

Che il Friuli sia una terra vocata alla produzione di grandi vini bianchi ormai lo sanno anche i muri. Che la famiglia Palla, con Ronco Blanchis, produca vini (solo bianchi, ça va sans dire) più che degni di questa fama, idem. Che tra questi il Friulano 2013 sia praticamente imperdibile, ve lo diciamo noi, e se non dovesse bastare, ci mettiamo anche i 94 punti di James Suckling. Un consiglio: siate rapidi, che finisce subito!

Un po’ di bianco, Ronco Blanchis ce l’ha anche nel nome… segno del destino? Il Friulano 2013 si presenta con profumi netti e rinfrescanti, un po’ insoliti tutto subito, quasi aromatici, di frutta tropicale. Poi bella apertura su toni più tipici, in linea con la varietà, di frutti e fiori bianchi, e una vena minerale. Bocca fresca e pimpante, leggermente sapida. Ah, che Friulano! Sulla collina di Blanchis, nel Collio goriziano, c’è una vigna che già ai tempi dell’impero austriaco era famosa per l’altissima qualità dei vini bianchi che originava: esposizione e altitudine ottimali, la protezione delle Alpi Giulie da un parte, e la preziosa influenza del Mar Adriatico dall’altra. Dopo essere appartenuta alla nobile famiglia austriaca dei Catterini de Herzberg, è poi passata a Silverio de Baguer de Corsi y Ribas, ministro del re di Spagna. Ronco Blanchis, dal 2001 gestita da Giancarlo, Alberto e Lorenzo Palla, è l’ultimo capitolo di questa grande storia del vino friulano. Con l’entrata in scuderia dell’enologo Gianni Menotti, l’azienda in pochi anni si è distinta per un costante e notevole incremento della qualità, fino a raggiungere vette d’eccellenza con importanti riconoscimenti sia nazionali che internazionali. Si coltivano unicamente varietà a bacca bianca (friulano, ribolla gialla, chardonnay, sauvignon blanc, pinot grigio), con cui si producono vini bianchi tutti Collio DOC. Le bottiglie prodotte sono circa 50.000 all’anno.


Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

James Suckling

Collio Friulano DOC, 2013, Ronco Blanchis
James Suckling:  94 punti 

  Laser-like, bone-dry white with notes of zesty grapefruit, ripe melon, flint and minerals, Dry, crisp and persistent. A great Friulano, Drink now.  

Scheda Tecnica di  

Collio Friulano DOC - Ronco Blanchis

Ronco Blanchis produce questo Collio Friulano DOC a Mossa (GO), Friuli-Venezia Giulia. Collio Friulano DOC è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve friulano e ha un volume di 14% . Abbina questo Collio Friulano DOC con risotto con scampi per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Collio Friulano DOC di Ronco Blanchis su Svinando? E’ l’interpretazione eccellente di un grande classico. Parola di Svinando.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaFriuli-Venezia Giulia
UveFriulano 100%
SensazioniColore giallo paglierino tenue; naso che apre su toni di frutta tropicale, poi sentori caratteristici di frutti e fiori bianchi e una nota minerale; bocca fresca, pimpante, leggermente sapida
VinificazioneIl processo di vinificazione inizia con la pressatura soffice dell’uva intera, che viene messa in pressa senza diraspatura. Poi, una volta in vasca d’acciaio, il mosto fermenta in modo tradizionale con temperatura controllata e a fine fermentazione viene travasato e lasciato sulle fecce fino a tarda primavera, quando è pronto per andare in bottiglia
Gradazione alcolica14% vol.


La vigna

TerrenoPonca
Esposizione e altitudineEst-ovest, 80 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4.830 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio10-12°
Quando berloDa bere oggi
AbbinamentoAntipasti, risotti, pesce in tutte le preparazioni


I Riconoscimenti

Veronelli89/100 punti
James Suckling94/100 punti
Touring Vini Buoni d’ItaliaCorona (2015)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Collio Friulano DOC di Ronco Blanchis, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Collio Friulano DOC di Ronco Blanchis potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.