chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Chianti Classico Riserva DOCG - Podere l'Aja

Podere l'Aja, 2009
Toscana , Radda in Chianti (SI)

Chianti Classico Riserva DOCG  di Podere l'Aja

Un gradito ritorno dal cuore del Chianti Classico

Cosa Un tipico rosso toscano
Perchè Per il suo corpo e la sua eleganza
Perfetto con Risotto al Chianti
88
Voto Svinando

Chianti Classico Riserva DOCG - Podere l'Aja

Podere l'Aja, 2009

Torna su Svinando il Chianti Classico di Podere l’Aja. Il 2009 è impeccabile nel suo stile orientato alla tradizione, fine e riconoscibile, con toni che vanno dalla frutta rossa alle eleganti note dell’affinamento, dal goudron, alla liquerizia, a lievi sentori mentolati. Da Radda, una Riserva da non perdere.

Su alcune pergamene ritrovate nella chiesa di Santa Caterina a Lucignano si parla di vinificazione in Chianti già nel 913 d.C. Il termine Chianti però farà la sua comparsa solo verso il 1.400: prima il vino toscano si chiamava vermiglio se rosso e vernaccia se bianco. Radda in Chianti si trova nel cuore di questa zona dove nel 1200 fu fondata la “Lega del Chianti”, che ancora oggi si riconosce dallo stemma del Gallo Nero. Qui oggi si produce il Chianti Classico, che trae la sua eccezionale qualità dal tipico terreno ricco di galestro e dal particolare microclima di questi luoghi. Podere l’Aja, di proprietà della famiglia Contrino dal 1980, si estende ai piedi delle mura medievali di Radda su una superficie di 24 ettari, di cui 12 vitati. La cantina è stata rinnovata  nel 2009, e attualmente è strutturata in due parti separate: a fianco dei moderni impianti in acciaio inox ci sono le botti in rovere di Slavonia utilizzate per l’invecchiamento.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Chianti Classico Riserva DOCG - Podere l'Aja

Podere l'Aja produce questo Chianti Classico Riserva DOCG a Radda in Chianti (SI), Toscana. Chianti Classico Riserva DOCG è un vino rosso fermo secco docg, a base di uve sangiovese , merlot , canaiolo e colorino e ha un volume di 14% . Abbina questo Chianti Classico Riserva DOCG con risotto al chianti per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Chianti Classico Riserva DOCG di Podere l'Aja su Svinando? Per il suo corpo e la sua eleganza. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOCG
ProvenienzaToscana
UveSangiovese 90%, Merlot 5%, Canaiolo e Colorino 5%
SensazioniColore rosso rubino cupo, naso di frutti rossi, liquerizia, goudron e una vena mentolata. Bocca piena, moderatamente acida, finale tannico
VinificazioneLe uve sono raccolte a mano scegliendo i grappoli migliori. Seguono la diraspatura e la pigiatura soffice. La prima fermentazione avviene in tini d'acciaio a temperatura controllata con frequenti rimontaggi e follature e segue infine la macerazione sulle bucce che dura 15-20 giorni. Il vino riposa poi in botti di rovere di Slavonia per un minimo di 24 mesi. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia che dura qualche mese
Gradazione alcolica14% vol.


La vigna

TerrenoGalestroso
Esposizione e altitudineMedia collina, 550 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot e cordone speronato
Densità d'impianto3.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio16-18°
Quando berloOggi è al top
AbbinamentoAntipasti saporiti, primi piatti con sughi strutturati, carni rosse anche alla brace, selvaggina


I Riconoscimenti

VeronelliVeronelli 2014 – 88/100 punti

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Chianti Classico Riserva DOCG di Podere l'Aja, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Chianti Classico Riserva DOCG di Podere l'Aja potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.

vendita-vino-online-miglior-prezzo
OFFERTE ESCLUSIVE
Selezioniamo vini eccellenti e ti offriamo il miglior rapporto qualità prezzo, con sconti fino al 50%

pagamenti-sicuri-su-svinando
ACQUISTO SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo contrassegno e bonifico

servizio-clienti-sempre-disponibile
SERVIZIO CLIENTI 
Siamo sempre a tua disposizione, anche per ordini telefonici. Chiamaci allo 011 19467821

spedizioni-gratuite-sicure
SPEDIZIONI GRATUITE
In tutta Italia con sole 6 bottiglie, anche miste. Assicurazione gratuita su tutti gli ordini