Cosa: Complesso come solo un grande vino sa essere
Perché: Per chi cerca soprattutto l'eleganza
Perfetto con: Frittura di paranza
RP
JS
WE
Cosa: Complesso come solo un grande vino sa essere
Perché: Per chi cerca soprattutto l'eleganza
Perfetto con: Frittura di paranza
Roederer’s white golden Vintage is a classic Millésime. Based on 70% cool-climate Pinot Noir from Verzy and Verzenay (Montagne de Reims) and 30% Chardonnay from a very warm, south/southwest-facing vineyard in Chouilly (Côte des Blancs), represents the mineral terroirs of its origins beautifully—pure, refined and fresh. Fermented 8% in oak and with just 16% of the volume having done malolactic fermentation to make the Roederer Vintage Brut a classic gastronomic wine, shows a deep, rich and ripe but also fine, precise and elegant chalky nose with hazelnut, toasted almond and blossom flavors. The palate is profound, round, highly elegant and fresh, and the long, remarkably salty finish is very complex and terribly fresh in its persistent mineral expression. This is an impressive, ripe and almost creamy textured but precise and finessed with power, body and structure. A true, highly stimulating classic. Just love it!
Just over two-thirds pinot noir (Verzenay) and the balance southeast-facing chardonnay from Chouilly. This has 30% of oak fermentation which has compressed the wine, lending it an air of extreme concentration. The nose is gently spicy, offering peaches and cherries as well as neat autolysis edge. The palate has a powerful, long and assertive feel, with peach and lemon pith, chalky minerals, and some grapefruit. A powerful vintage for Roederer.
This beautiful wine, with its poise, elegance and balance, has both a steely mineral core and an outer ripe-fruit character. It has citrus, tight acidity and rich apple and green-plum flavors. Drink now. ROGER VOSS
Fare vino in Champagne non è un gioco da ragazzi. Qui il clima è rigido e talvolta si fa davvero fatica a portare in cantina uve mature al punto giusto e in quantità tale da soddisfare le necessità delle grandi maison. La 2013 è stata una delle annate più difficili del passato decennio. Le rese particolarmente basse, risultato delle avversità climatiche, hanno però permesso di raggiungere un livello di maturazione perfetto, dando così vita a vini ricchi, corposi e strutturati. Degni delle più grandi annate della Champagne. Il Vintage 2013 di Louis Roederer viene elaborato con il 70% di Pinot nero e il 30% di Chardonnay. Circa un terzo dei vini viene vinificato in botti di legno e, dopo l'assemblaggio, la cuvée viene fatta maturare sui lieviti per non meno di 4 anni, a cui si aggiunge un riposo di altri 6 mesi dopo la sboccatura. Il bouquet è fine e dominato, almeno inizialmente, da note di agrumi freschi e minerali. Con il tempo, però, compaiono anche note più calde e quasi affumicate. Sul finale note di tostatura legate all'invecchiamento in botti di rovere. Un grande vino, figlio di un'annata difficile.
Quando il vino è questione di famiglia, verrebbe da dire. Perché Louis Roederer, una delle più conosciute e apprezzate maison di Champagne, è anche una delle ultime cantine della regione a essere ancora di proprietà della stessa famiglia che l'ha fondata. Era il lontano 1776. L’azienda si trova a Reims e fin dai suoi albori si è distinta da tutte le altre maison che acquistavano molta uva dai commercianti, puntando tutto sull’acquisizione di vigneti e appezzamenti nelle regioni migliori. L’idea era quella di dar vita a grandi vini, avendo il controllo totale della produzione. Dalla vigna alla bottiglia. Il risultato ha dato ragione ai Roederer che oggi possono contare su una proprietà di circa 240 ettari, suddivisi tra i tre migliori cru della Champagne, situati tra la Montagne de Reims, la Côtes des Blancs, e la Vallée de la Marne. Il vino simbolo dell’azienda è senza dubbio l’iconico Cristal anche se gli appassionati di tutto il mondo riconoscono a tutti i vini della maison una cifra stilistica difficilmente eguagliabile. Oggi la Maison Louis Roederer è il maggiore produttore di Champagne da agricoltura biodinamica.
Se vuoi acquistare Champagne Brut Vintage Louis Roederer 2013 Astucciato di Louis Roederer con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Champagne Brut Vintage Louis Roederer 2013 Astucciato di Louis Roederer potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY