chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Bugianen Freisa d’Asti Superiore DOC - La Montagnetta

La Montagnetta, 2013
Piemonte , Roatto (AT)

Bugianen Freisa d’Asti Superiore DOC  di La Montagnetta

Un vino da intenditori

Cosa La ribalta della Freisa
Perchè Una chicca
Perfetto con Arrosto di vitello in crosta
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
91
Voto Svinando

Disponibilità: In stock

Sconto*: 30%
Prezzo Svinando a bottiglia: 12,31 €
Annata Garantita

Tra le nostre proposte trovi solo le annate migliori: selezione nella selezione, per una qualità doppia



 

Bugianen Freisa d’Asti Superiore DOC - La Montagnetta

La Montagnetta, 2013

Bugianen in piemontese significa “stai fermo”, pare abbia origine dall’atteggiamento di eroica resistenza dell’esercito sabaudo durante la battaglia dell’Assietta del 19 luglio 1747. Un riferimento storico importante per un vino importante. La Freisa d’Asti Superiore DOC di La Montagnetta ha la caratteristica di avere il 20% delle uve lasciate ad appassire leggermente prima della pigiatura; questo conferisce al naso le note di frutta cotta e in bocca la struttura persistente. Da stappare con l’arrosto o il brasato.

La Montagnetta è una piccola realtà che in pochi anni ha saputo farsi notare, nonostante la concorrenza spietata che caratterizza questo spicchio di Piemonte. L’azienda si estende su 15 ettari di terreno, di cui 10 coltivati a vigneto. A fianco dei prodotti più innovativi è di grande pregio l'attenzione data alla Freisa, “in quanto eredità storica secolare del nostro territorio”: parola di Mimmo.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

Bugianen Freisa d’Asti Superiore DOC - La Montagnetta

La Montagnetta produce questo Bugianen Freisa d’Asti Superiore DOC a Roatto (AT), Piemonte. Bugianen Freisa d’Asti Superiore DOC è un vino rosso fermo secco doc, a base di uve freisa e ha un volume di 14,5% . Abbina questo Bugianen Freisa d’Asti Superiore DOC con arrosto di vitello in crosta per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Bugianen Freisa d’Asti Superiore DOC di La Montagnetta su Svinando? Una chicca. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaRosso Fermo Secco DOC
ProvenienzaPiemonte
UveFreisa 100%
SensazioniColore rosso rubino con riflessi granato; al naso sentori di spezie dolci e una nota etera, in lontananza la frutta cotta. Degustazione piena, strutturata e rotonda, con tannino adatto all'invecchiamento.
VinificazioneDiraspatura, pigiatura e fermentazione dell’80% dell’uva con le bucce alla temperatura di 26° per 7 giorni; appassimento del rimanente 20% dell’uva, che viene aggiunta al mosto quasi a fine fermentazione; fermentazione malolattica svolta; affinamento in barrique e tonneau, imbottigliamento circa 24 mesi dopo la vendemmia.
Gradazione alcolica14,5% vol.


La vigna

TerrenoArgilloso
Esposizione e altitudine250-300 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

SuggerimentiConservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
Temperatura di servizio18°
BicchiereGran Balon / Borgogna
Quando berloEntro 2 anni da oggi
AbbinamentoPasta al forno, arrosti, cacciagione, formaggi stagionati.


I Riconoscimenti

Bibenda4 grappoli (2012)
Vitae2 viti (2011)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Bugianen Freisa d’Asti Superiore DOC di La Montagnetta, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Bugianen Freisa d’Asti Superiore DOC di La Montagnetta potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.