Cosa: Autoctono di gran classe
Perché: Per chi non si accontenta del "solito" Trebbiano
Perfetto con: Fritture o grigliate di pesce povero
Cosa: Autoctono di gran classe
Perché: Per chi non si accontenta del "solito" Trebbiano
Perfetto con: Fritture o grigliate di pesce povero
Italia
Imbottigliato all'origine da Vita srl - Loreto Aprutino (PE) - Italy
Partiamo dal vitigno. Siamo di fronte a un autoctono di gran classe. Parliamo del Pecorino, antico vitigno a bacca bianca capace di dare del filo da torcere al più noto Trebbiano. iLauri lo coltivano a Loreto Aprutino, in un vigneto con piante di età compresa tra 8 e 18 anni. Ci troviamo a circa 300 metri sul livello del mare, in un vigneto di circa 5,5 ettari di superficie con esposizione ottimale verso Sud-Est. Avalos è il nome di una antica famiglia spagnola, trasferitasi in Italia e storica antagonista della famiglia Medici. Qui, nel cuore verde dell'Italia, ha alimentato centri culturali di indiscussa e rinomata eccellenza. Pecorino delle Colline Pescaresi IGT, Avalos è però, e soprattutto, un bianco sontuoso e strutturato, che esprime chiaramente note di frutta a polpa bianca, pesca e pera fresca. E' il vino giusto per mille occasioni. Versatile, accompagna alla perfezione piatti golosi come le fritture di pesce o le grandi grigliate di pesce povero. Una vera chicca da non farsi sfuggire.
I Lauri è una piccola azienda nata da un sogno. Quello di Antonella e Rodrigo che nel 2004, accorgendosi di avere in comune la passione per i vini e l’amore per la loro terra, l'Abruzzo, decidono di prendere un appezzamento di terra a Loreto Aprutino. Da quell'acquisto alla realizzazione della loro prima vigna, il passo è stato breve. E nel 2007 la prima vendemmia. Oggi l'azienda ricava le materie prime – l’uva e le olive – dalle terre prese in affitto a Loreto Aprutino, a Collecorvino e a Città Sant’Angelo. Il nome "iLauri" è un omaggio agli abitanti del paese. Loreto Aprutino, infatti, sorge su una collina ricoperta di piante di alloro ed era anticamente chiamata Lauretum, ossia "boschetto" o "albero di alloro".
Se vuoi acquistare "Avalos" Pecorino Abruzzo DOC 2023 di I Lauri, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Avalos" Pecorino Abruzzo DOC 2023 di I Lauri potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna