Cosa: Piedirosso in purezza
Perché: Per la sua grande finezza
Perfetto con: Parmigiana di melanzane
Cosa: Piedirosso in purezza
Perché: Per la sua grande finezza
Perfetto con: Parmigiana di melanzane
Prodotto da Galardi S.r.l. - Sessa Aurunca (CE) - Italia
Prodotto in Italia
Dal 2017 il famoso Terra di Lavoro, uno dei più amati vini campani al mondo (almeno a giudicare dal numero di premi e di recensioni entusiastiche ricevute negli anni) ha un “fratello minore”. E’ questo Terra di Rosso, Campania IGT che nasce da una lavorazione in purezza di uve Piedirosso, la parte eccedente rispetto a quella raccolta per il taglio del Terra di Lavoro, nelle annate eccellenti. Suoli vulcanici e piante di età compresa tra i 22 e i 24 anni, garantiscono una qualità super elevata. La vendemmia, manuale, si svolge a inizio ottobre. La vinificazione è tradizionale, con una lunga fase di macerazione che prosegue per circa 20 giorni. L’affinamento è svolto in barrique, nuove di Allier e Never, e si prolunga per non meno di 8 mesi. Rosso rubino non troppo carico, Terra di Rosso presenta un bouquet ricco, con note fruttate di ciliegia, ribes, more, fragola, lamponi e mirtilli, seguite da ricordi di viola, geranio, lavanda e macchia mediterranea. In bocca è fresco, ma anche morbido ed elegante. Piacevolmente tannico, è un rosso estremamente fine che può anche essere accostato a piatti mediamente delicati come una zuppa di pesce o, per gli amanti delle ricette della tradizione, anche a una golosa parmigiana di melanzane.
Azienda Agricola Galardi nasce da un sogno condiviso tra cinque persone. Maria Luisa Murena, Arturo Celentano, Roberto Selvaggi, Francesco e Dora Catello, nel 1991, decisero di dar vita a una nuova realtà, capace di valorizzare al meglio i tanti buoni frutti della loro terra. Siamo a Sessa Aurunca, sulle pendici di Roccamonfina. Qui, su suoli vulcanici e con l’aiuto di un grande “winemaker” come Riccardo Cotarella, iniziano il loro percorso alla scoperta delle potenzialità dell’Aglianico e del Pedirosso, fino ad allora decisamente poco valorizzati dai produttori locali. Seguendo criteri moderni di una viticoltura ragionata, e grazie a un terroir unico nel suo genere, qui possono nascere vini di grandissima qualità e spiccato carattere. Nasce così il mitico “Terre di Lavoro”, oggi considerato uno dei più interessanti prodotti del nobile Aglianico. Un vino che, come hanno spesso scritto critici enologici di fama mondiale, ha portato la cantina Galardi nell’élite del vino rosso italiano.
Se vuoi acquistare "Terra di Rosso" Piedirosso Campania IGP 2020 di Galardi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Terra di Rosso" Piedirosso Campania IGP 2020 di Galardi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY