Cosa: Un rosso intenso che parla cileno e veneto
Perché: Per chi cerca un rosso fuori dagli schemi
Perfetto con: Formaggi o preparazioni di maiale o agnello
Un vino interessante, capace di attirare le attenzioni di diversi appassionati. Prodotto con uve Carmenère in purezza, proviene dalla Valle de Colchagua, dove i suoli sassosi garantiscono un perfetto substrato per questa varietà. Si vendemmia tra aprile e maggio, solo quando l’uva si trova in condizioni ottimali di maturazione. Dopo la vinificazione, segue un periodo di affinamento in botti di rovere francese per 10 mesi a cui seguono almeno altri 3 mesi in bottiglia. Nel bicchiere, un colore rosso rubino scuro. Al naso è intenso e ricco. Aromi di frutti rossi e neri, spezie e accenni balsamici. In bocca è ben strutturato, equilibrato e piacevolmente tannico. Lungo il finale, elegante e pulito.
Dos Almas è un’azienda cilena dal cuore italiano, dato che fa capo al grande gruppo vinicolo Zonin1821. Un progetto ambizioso che vede la principale cantina veneta impegnata nello sviluppo di un nuovo brend, destinato a ritagliarsi presto il suo spazio sul mercato internazionale. Vini cileni, territori molto diversi da quelli che siamo abituati a conoscere, ma stile italiano. Dato che la cantina viene seguita direttamente dal winemaker Stefano Ferrante, autore di molti dei vini prodotti nelle diverse tenute di casa Zonin. L’azienda possiede appezzamenti in tre diverse aree produttive cilene, ognuna con particolari tratti distintivi: nella zona di Colchagua, circa 160 miglia a sud di Santiago, a Casablanca, a ovest di Santiago e verso l’Oceano Pacifico, e nell’area di Maipo, storica regione del vino e patria del Cabernet cileno.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Se fosse un'auto, sarebbe una Ferrari. Se fosse una barca, sarebbe un motoscafo Riva. Ma è uno Champagne e non poteva che essere il mitico Cristal. La Cuvée de Prestige della maison Louis Roederer. La sua bottiglia trasparente è un'icona di stile. La sua invenzione risale addirittura al 1876 e si deve alle estrose richieste dello zar Alessandro II, grande amante della maison di Reims e così sfacciatamente ricco da volere un vino elaborato esclusivamente per la sua casata e confezionato in bottiglie di puro cristallo. Il Cristal divenne ben presto il vino di punta della maison, grazie alla sua straordinaria finezza e alla innata eleganza, sottolineata anche da una bottiglia così fuori dagli schemi. 60% Pinot Noir e 40% Chardonnay, il Cristal è un vino complesso, frutto di una attenta lavorazione in cantina. Per preservare la freschezza delle uve, la fermentazione malolattica non viene eseguita mentre circa un terzo del vino viene vinificato in legno per ottenere una maggiore ricchezza aromatica. L'affinamento sui lieviti è lungo e si proprae per circa 8 anni. L'annata 2012, non facile per la Champagne, viene definita dagli esperti potente, fine e concentrata. Il dosaggio finale è inferiore agli 8 grammi di zucchero per litro. Perfetto, quindi, per una cena elegante. Una bottiglia da possedere e da lasciare in cantina in attesa dell'occasione giusta per stapparla. Senza fretta!
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Dos Almas Carmenere Reserva Colchagua Valley di Dos Almas, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Dos Almas Carmenere Reserva Colchagua Valley di Dos Almas potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna