chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Friulano Friuli Colli Orientali DOC - Colutta

Colutta, 2016
Friuli-Venezia Giulia , Manzano (UD)

Friulano Friuli Colli Orientali DOC  di Colutta

Leggero e profumato, piacere assicurato!

Cosa Il bianco tradizionale friulano per eccellenza
Perchè Per i delicati profumi floreali e l’ottima mineralità
Perfetto con Prosciutto di San Daniele DOP
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
89
Voto Svinando

Disponibilità: In stock

Sconto*: 30%
Prezzo Svinando a bottiglia: 9,85 €
Annata Garantita

Tra le nostre proposte trovi solo le annate migliori: selezione nella selezione, per una qualità doppia



 

Friulano Friuli Colli Orientali DOC - Colutta

Colutta, 2016

Nei vini di Giorgio Colutta si respira l’aria dei Colli Orientali del Friuli. Una terra generosa, dove nascono vini speciali. Il Friulano ci ha colpito per la sua quieta eleganza, giocata su delicate sfumature floreali e un’ottima mineralità. Leggero, equilibrato e di ottima compagnia.

Bandut: così è conosciuta da tutti a Manzano (UD) l’azienda agricola Giorgio Colutta. Il nome è quello del fondo dove ha sede, nel cuore del ‘Parco della vite e del vino’ dei Colli Orientali dei Friuli. Antonio Colutta ha acquistato i terreni nel 1939, e inizialmente il raccolto era gestito a mezzadria, diviso tra uva, mais e foglie di gelso per i bachi da seta. Nel 1968 i figli Giansandro e Gianpaolo hanno imbottigliato i primi vini. Nel 1998 il testimone è passato a Giorgio, terza generazione, che si è distinto da subito per una gestione particolarmente attenta all’ambiente e all’internazionalizzazione. I 20 ettari di vigneto si estendono nel territorio dei comuni di Buttrio, Manzano e Rosazzo. Si coltivano le varietà autoctone e alloctone tipiche della zona: friulano, ribolla gialla, picolit, verduzzo, chardonnay, sauvignon e pinot grigio a bacca bianca; refosco dal peduncolo rosso, schioppettino, pignolo, cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot a bacca scura. La cantina di vinificazione, la barricaia e i locali per l’imbottigliamento si trovano presso la vecchia Villa Padronale del 1700, di particolare fascino dopo il recente restauro. La gamma di prodotti è ampia, caratterizzata da vini territoriali e dalla forte personalità. Le bottiglie prodotte sono circa 150.000 all’anno.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Friulano Friuli Colli Orientali DOC - Colutta

Colutta produce questo Friulano Friuli Colli Orientali DOC a Manzano (UD), Friuli-Venezia Giulia. Friulano Friuli Colli Orientali DOC è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve friulano e ha un volume di 12,5% . Abbina questo Friulano Friuli Colli Orientali DOC con prosciutto di san daniele dop per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Friulano Friuli Colli Orientali DOC di Colutta su Svinando? Per i delicati profumi floreali e l’ottima mineralità. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaFriuli-Venezia Giulia
UveFriulano 100%
SensazioniColore giallo paglierino carico; naso molto minerale, con sfumature floreali, elegante, quieto; bocca di buona struttura e finale equilibrato
VinificazioneL’uva di tocai si presta alla vinificazione con criomacerazione, che si ottiene prima della pressatura mantenendo a contatto le bucce con il mosto a temperatura controllata (10-12°C) per un tempo di circa 12 ore. Questa pratica permette l’estrazione dei precursori aromatici tipici del tocai e si effettua su parte delle uve; fermentazione n bianco classica con pressatura soffice, refrigerazione e decantazione statica delle parti in sospensione, travaso del mosto pulito, fermentazione a temperatura controllata (circa 17°C) con l’aggiunta di lieviti selezionati
Gradazione alcolica12,5% vol.


La vigna

TerrenoPonca
Esposizione e altitudineSud-sudOvest, 225 m s.l.m.
Metodo di allevamentoCappuccina e Guyot
Densità d'impianto4.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio10-12°
Quando berloOttimo ancora per tutto quest’anno
AbbinamentoAntipasti, formaggi freschi, secondi di pesce, carni bianche


I Riconoscimenti

Wine Spectator88/100 (2015)
Veronelli87/100 punti (2013)
Luca Maroni90/99 (2015)
Wine Enthusiast87/100 punti (2013)
Decanter World Wine AwardsMedaglia d'Argento (2013)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Friulano Friuli Colli Orientali DOC di Colutta, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Friulano Friuli Colli Orientali DOC di Colutta potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.