Cosa: Da vigneti nei comuni di Montignac, Castelvieil e Daubéze
Perché: Per la sua buona capacità di maturare in cantina
Perfetto con: Carni rosse, soprattutto grigliate, ma anche agnello e selvaggina
Cosa: Da vigneti nei comuni di Montignac, Castelvieil e Daubéze
Perché: Per la sua buona capacità di maturare in cantina
Perfetto con: Carni rosse, soprattutto grigliate, ma anche agnello e selvaggina
Francia
Château Lamothe Vincent 3 Chemin laurenceau, 33760 Montignac, Entre Deux Mers, Bordeaux
Il più classico dei rossi francesi, proveniente dalla regione di Bordeaux. Un "Rouge Rèserve", rosso riserva, proposto da Château Lamothe Vincent. Le uve di partenza provengono da tre appezzamenti nei villaggi di Montignac, dove ha anche sede la cantina, Castelvieil e Daubéze. Terreni argillosi, con presenza di silice, calcare e ferro perfetti per la coltivazione di uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Dopo la vendemmia manuale, segue una macerazione pre-fermentativa a freddo della durata di 6 giorni e la fermentazione alcolica. Per la maturazione, poi, parte del vino rimane in vasche di acciaio e parte viene passato in botti di rovere francese per circa 9 mesi. Nel calice questo Bordeaux si presenta di un bel colore rosso vivo, con un bouquet vario ed elegante, fatto di frutti rossi, ribes e Cassis, poi frutti neri, come mora e mirtillo, il tutto accompagnato da cenni di liquirizia. In bocca rivela una buona struttura e tannini fini, con un finale che richiama i frutti neri e i sentori tostati. Buono già oggi, il Bordeaux Rouge Rèserve è una bottiglia perfettamente in grado di evolvere in cantina per altre 5 o 6 anni, raggiungendo il suo apice qualitativo solo tra più di 10 anni. Sulla tavola, una volta stappato, si abbina perfettamente con carni rosse, soprattutto grigliate, ma anche agnello e selvaggina.
Questo Château si trova a Montignac, nella celebre regione vitivinicola di Bordeaux, precisamente nell’area di Entre-deux-Mers, il cui nome fa riferimento alle maree e alla localizzazione geografica nel mezzo ai due fiumi Garonna e Dordogna. I primi terreni furono acquistati dalla famiglia tra il 1873 e nel 1920. Fin dalla prima vendemmia, la 1988, imbottigliata dai proprietari Bernard Vincent e sua moglie Josette, le recensioni furono ottime. E con l’ingresso in azienda del figlio Christophe, nel 1990, le vigne furono riorganizzate. Nel 1999, infine, il team si è arricchito dell’altro figlio Fabien, preparando l'azienda ad affrontare le sfide del nuovo millennio. Oggi la tenuta comprende complessivamente 90 ettari vitati con varie tipologie di suoli.
Se vuoi acquistare Reserve Bordeaux Merlot Cabernet Franc 2019 di Château Lamothe Vincent con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Reserve Bordeaux Merlot Cabernet Franc 2019 di Château Lamothe Vincent potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY