Cosa: Merlot per l’80%
Perché: Per la sua buona propensione all’invecchiamento
Perfetto con: Carni in umido
JS
Cosa: Merlot per l’80%
Perché: Per la sua buona propensione all’invecchiamento
Perfetto con: Carni in umido
Francia
Chateau Barde Haut
Saint-Émilion Grand Cru Classé è un'importante designazione che identifica i migliori vini prodotti nella zona di Saint-Émilion, rinomata per la produzione di vini rossi di alta qualità. Questa classificazione è stata introdotta nel 1955 e viene aggiornata periodicamente. Si basa su criteri di qualità, come la reputazione storica della tenuta, la qualità del vigneto, i metodi di produzione e la consistenza nel tempo. I vini che possono fregiarsi di questa designazione sono considerati tra i migliori della regione e rappresentano l'eccellenza della produzione vinicola dell’area di Saint-Émilion. Château Barde-Haut propone qui un degno rappresentante di questa categoria, composto da una netta prevalenza di uve Merlot. In questo caso il vitigno più versatile della regione di Bordeaux rappresenta circa l’80% dell’assemblaggio complessivo, con il Cabernet Franc per la parte rimanente. Château Barde-Haut si presenta nel calice con un bel colore rosso rubino acceso e compatto. Al naso è una sinfonia di frutta fresca, e golosa, con frutti rossi e scuri che si alternano a spezie dolci e note di vaniglia dovete al passaggio in legno. In bocca, invece, è intenso e ben equilibrato. Rosso elegante e complesso, è un vino che non teme certamente di passare qualche anno in cantina. Buono già oggi, se ben conservato, è capace di maturare per molti anni a venire. Non c’è dunque fretta di stapparlo, non fosse per il piacere di assaggiarlo. Buono con primi e secondi di carne, anche molto saporiti. Ottimo con le carni in umido.
Situato sulla celebre denominazione di Saint-Émilion, Château Barde-Haut è una storica proprietà che vanta una storia di oltre 250 anni. Oggi è gestita da Patrice Lévêque ed Hélène Garcin-Lévêque, grazie ai quali la cantina ha acquisito un’ottima reputazione, sia in Francia che all’estero. Particolarmente bello è il poi il vigneto dello Château che occupa un anfiteatro naturale esposto a sud che domina la Dordogna. Qui, come in tutta le denominazione di Saint-Émilion, i suoli sono perfetti per la produzione di Merlot che infatti è il vitigno più rappresentativo per l’azienda.
Se vuoi acquistare di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY