Cosa: Un autoctono a bacca rossa dal Friuli Venezia Giulia
Perché: Perché è il rosso di punta di questa DOC
Perfetto con: Cocotte di asparagi
Cosa: Un autoctono a bacca rossa dal Friuli Venezia Giulia
Perché: Perché è il rosso di punta di questa DOC
Perfetto con: Cocotte di asparagi
Il Friuli Venezia Giulia è una regione caratterizzata a livello enologico dalla presenza di importanti vitigni autoctoni, sia a bacca bianca che a bacca rossa. In particolare nel territorio della DOC Friuli Colli Orientali, tra i rossi eccelle un vitigno su tutti: lo Schioppettino.
Un’uva autoctona raffinata, la cui coltivazione, sebbene da sempre presente in queste zone, non è molto diffusa. Un vitigno che si sta quindi riscoprendo lentamente, anche a causa della crescita enologica non uniforme avvenuta a livello regionale negli ultimi quarant’anni. Massicci investimenti finanziari sono stati concentrati soprattutto nella zona pianeggiante associabile all’area della DOC Friuli Grave, puntando in maniera forte su vitigni internazionali, mentre nelle zone più collinari la viticoltura è cresciuta con minore intensità, ma con un’attenzione particolare rivolta agli autoctoni. Lo Schioppettino Friuli Colli Orientali DOC Sdricca di Manzano dell’Az. Agr. Ca’ Tullio che ti presentiamo oggi è un esempio molto varietale di ciò che offre a livello organolettico questo vitigno, e si presta quindi ottimamente a soddisfare la curiosità di chi si approccia per la prima volta alla sua scoperta. Di colore violaceo leggero, al palato risulta slanciato e snello; è però all’esame olfattivo che questo Schioppettino ci ha fatto sussultare, per l’esplosività con cui si sprigionano importanti ed avvolgenti note speziate di chiodi di garofano e pepe nero: se al palato non fosse così gradevole, verrebbe voglia di berlo con il naso!
Se vuoi acquistare Schioppettino Friuli Colli Orientali DOC Sdricca di Manzano di Ca' Tullio con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Schioppettino Friuli Colli Orientali DOC Sdricca di Manzano di Ca' Tullio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY