Cosa: Un grande bianco del territorio
Perché: Per la sua fresca eleganza
Perfetto con: Branzino al sale
Chi pensa al Friuli, spesso, lo fa accostandolo ai grandi bianchi aromatici. I Sauvignon friulani, in particolare, sono apprezzati da molti appassionati in tutto il mondo che gli riconoscono una freschezza e una ricchezza difficilmente raggiungibili in altre regioni. Tenuta Bosco Albano, per esempio, propone questo Sauvignon prodotto esclusivamente da uve vendemmiate a mano nei vigneti aziendali. La lavorazione è pensata per valorizzare al meglio gli aromi primari dell’uva. Temperature controllate, dunque, e uso di acciaio inox in tutte le fasi. Ne deriva un vino caratterizzato da un colore giallo paglierino tenue. Al naso si ritrovano tutte le sensazioni tipiche del vitigno, con riconoscimenti evidenti di salvia, ortica, sambuco e, soprattutto, quel peperone verde che è un tratto distintivo del Sauvignon raccolto a perfetta maturazione. In bocca è fresco, armonico, persistente. Un vino piacevolmente aromatico, capace di accompagnare un pranzo o una cena, partendo dall’aperitivo.
La storia di questa bella azienda friulana inizia nel 1962, anche se fino al 1990, anno in cui i fratelli Tarcisio e Luigi Durante iniziano un una profonda ristrutturazione, l’azienda aveva un indirizzo prevalentemente seminativo. Oggi Tenuta Bosco Albano ha ritrovato la sua piena vocazione viticola. Siamo a Pasiano di Pordenone, a metà strada tra le Prealpi e il Mare Adriatico. Qui i circa 40 ettari di proprietà, a fondo chiuso, godono di un microclima molto particolare e favorevole alla coltivazione delle varietà tipiche della regione. La Tenuta, un tempo costituita da boschi di faggi, pioppi e querce, può contare su un terreno prevalentemente argilloso, ricco di marne, che nasconde una falda acquifera sotterranea in grado di alimentare l'irrigazione a goccia di tutto il vigneto.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Il delicato colore rosato introduce le fragranze floreali di rosa canina e le note fruttate di arancia e fragoline di bosco con accenni di lychee e di zenzero in una espressione olfattiva elegante e al tempo stesso variegata. La suadenza dei profumi trova progressiva manifestazione in una freschezza gustativa di gustosa succulenza, resa vibrante da una sapidità che dona propulsione alle croccanti nuance aromatiche di frutti di bosco e spezie dolci.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Sauvignon DOC Friuli di Tenuta Bosco Albano, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Sauvignon DOC Friuli di Tenuta Bosco Albano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna