Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-21%

Ribolla Gialla Brut Millesimato

Borgo Conventi
Annata: 2017
Provenienza: Friuli-Venezia Giulia, Provincia di Gorizia
15.00
11,90
Formato 0.75 l. (€ 15,87/lt.)
cod. S2322
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
La cantina Borgo Conventi venne fondata nel 1975 in uno dei primi monasteri della zona di Farra d’Isonzo, fatto edificare da un frate domenicano sul terreno ricevuto in dono dal Conte Strassoldo, detto “il Rizzardo”. Nel 2001 l’azienda entra a far parte del gruppo di proprietà della storica famiglia Folonari, un nome importante nel mondo del vino, mentre nel 2019 viene acquisita dalla famiglia Moretti Polegato, già proprietaria dell’azienda veneta Villa Sandi, realtà di riferimento per il mondo del Prosecco. Un angolo di paradiso per la coltivazione della vite che qui raggiunge dei livelli di assoluta eccellenza, soprattutto grazie alle varietà aromatiche a bacca bianca. I vini Borgo Conventi sono raffinati ed eleganti, perfetti per ogni occasione, sinonimo di qualità e affidabilità.
0
0
0

Una bollicina che mette tutti d'accordo

Cosa: La cantina Borgo Conventi venne fondata nel 1975 in uno dei primi monasteri della zona di Farra d’Isonzo, fatto edificare da un frate domenicano sul terreno ricevuto in dono dal Conte Strassoldo, detto “il Rizzardo”. Nel 2001 l’azienda entra a far parte del gruppo di proprietà della storica famiglia Folonari, un nome importante nel mondo del vino, mentre nel 2019 viene acquisita dalla famiglia Moretti Polegato, già proprietaria dell’azienda veneta Villa Sandi, realtà di riferimento per il mondo del Prosecco. Un angolo di paradiso per la coltivazione della vite che qui raggiunge dei livelli di assoluta eccellenza, soprattutto grazie alle varietà aromatiche a bacca bianca. I vini Borgo Conventi sono raffinati ed eleganti, perfetti per ogni occasione, sinonimo di qualità e affidabilità.
Perché: Per chi vuole sperimentare una bollicina diversa
Perfetto con: Aperitivo

Ribolla Gialla Brut Millesimato - Borgo Conventi

La Ribolla Gialla è un bel vitigno che nella mente degli appassionati è profondamente legata al Friuli. Un vitigno molto versatile che si presta bene sia vinificato fermo sia, come in questo caso, per diventare la base di un intrigante spumante Charmat, o meglio Martinotti, ossia prodotto in autoclave. Perché la Ribolla ha un bel profilo aromatico che richiama la frutta fresca e la veloce spumantizzazione la valorizza al meglio. Nel calice si presenta di un bel colore paglierino di media intensità. Il perlage non è eccessivamente fine ma abbondante e persistente. Al naso è piacevolmente intenso. Giustamente elegante con note di agrumi e fiori bianchi. In bocca è pulito, semplice ma non banale, giustamente fresco, grazie alla sua naturale acidità, e gradevolmente aromatico. Un vino che è davvero in grado di mettere d'accordo tutti, super esperti e semplici appassionati. Da provare! 

La cantina Borgo Conventi venne fondata nel 1975 in uno dei primi monasteri della zona di Farra d’Isonzo, fatto edificare da un frate domenicano sul terreno ricevuto in dono dal Conte Strassoldo, detto “il Rizzardo”. Nel 2001 l’azienda entra a far parte del gruppo di proprietà della storica famiglia Folonari, un nome importante nel mondo del vino,  mentre nel 2019 viene acquisita dalla famiglia Moretti Polegato, già proprietaria dell’azienda veneta Villa Sandi, realtà di riferimento per il mondo del Prosecco. Un angolo di paradiso per la coltivazione della vite che qui raggiunge dei livelli di assoluta eccellenza, soprattutto grazie alle varietà aromatiche a bacca bianca. I vini Borgo Conventi sono raffinati ed eleganti, perfetti per ogni occasione, sinonimo di qualità e affidabilità.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • Provenienza Friuli-Venezia Giulia
  • Uve Ribolla Gialla 100%
  • Sensazioni Colore giallo paglierino intenso, Perlage fine e persistente. Nobile e signorile all'olfatto, dove note agrumate si intrecciano a delicati profumi floreali. Carezzevole e raffinato al gusto, si rivela piacevolmente fresco e asciutto con una lunga persistenza aromatica.
  • Vinificazione La raccolta delle uve è anticipata con l'obiettivo di preservare freschezza e acidità del frutto. dopo una pressatura soffice il mosto fiore viene decantato a freddo. In seguito, la fermentazione a 16°C si svolge in tini di acciaio inox. dopo un periodo minimo di 6 mesi di affinamento il vino base è pronto per la presa di spuma. La seconda fermentazione di svolge in tini di acciaio a 13°C ed una volta terminata sono necessari 6 mesi di elevage sui propri lieviti al fine di acquisire le caratteristiche organolettiche ricercate.
  • Gradazione Alcolica 12,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima. Aprire e servire al momento
  • Temperatura di servizio
  • BicchiereTulipano alto
  • Quando berlo entro due anni
  • Abbinamento baccalà mantecato, crostini con salmone o acciughe
La Vigna
  • Terreno medio impasto tendente all'argilloso
  • Esposizione e altitudine nord-sud, 70 m s.l.m
  • Metodo di allevamento Guyot
  • Densità d'impianto 4000 ceppi per ettaro
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Birra Artigianale "Manico Rosso"

Pronti per il torneo di Quidditch? Non senza la Manico Rosso! Ambrata, con riflessi rubino, è un'Italian Grape Ale di struttura. Ad abbracciare il palato sono i sapori caramellati del malto e le note fruttate date dall'impiego del 10% di mosto d'uva. Rotonda, ma di facile beva. Corposa con schiuma persistente.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Ribolla Gialla Brut Millesimato di Borgo Conventi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Ribolla Gialla Brut Millesimato di Borgo Conventi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita