Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Qual è il giusto prezzo per una bottiglia di vino?

Come orientarsi nell’acquisto: i fattori che influenzano il costo

Qual è il giusto prezzo per una bottiglia di vino?

Non esiste un metodo univoco per decidere quale sia il giusto prezzo di una bottiglia di vino, nonostante ci siano delle considerazioni che potrebbero interessare appassionati e curiosi per un consumo consapevole e trasparente. In commercio ci sono tantissimi vini, con differenti fasce di prezzo, ma da cosa dipende il costo di una bottiglia di vino?

 

I fattori che determinano il prezzo del vino

Osservando gli scaffali dei negozi o visitando le enoteche online, chiunque si è chiesto almeno una volta nella vita da cosa dipenda tanta disparità di prezzo tra i vini esposti. Per rispondere a questa domanda è necessario comprendere tutto ciò che si cela dietro al prodotto finale e immergersi nel fascino del mondo vitivinicolo.

 

Innanzitutto, è doveroso ricordare che il vino è prima di tutto un prodotto agricolo e, come tale, presenta dei costi fissi di produzione, che comprendono tutto il lavoro svolto in vigna, la vendemmia e la successiva vinificazione. Per esempio, durante le annate sfavorevoli o in presenza di vigneti di piccole dimensioni, i costi fissi incidono maggiormente sulla singola bottiglia, rispetto alle produzioni più generose, dove le spese possono essere ammortizzate su un maggior numero di bottiglie.

 

Tecniche di vinificazione e periodo di affinamento

Tra le variabili da tenere in considerazione quando si valuta se il prezzo di un determinato prodotto sia equo o meno, sicuramente ci sono le tecniche di vinificazione e il periodo di affinamento del vino stesso. I viticoltori, per ottenere dei vini di qualità elevata, devono controllare la resa dei vitigni, come previsto dai Disciplinari di molte DOC e DOCG, per non correre il rischio di far decadere il diritto all’ottenimento delle stesse e assicurare un raccolto di qualità.

 

Ciò avviene per proteggere le caratteristiche peculiari del vino, pertanto, se le tecniche di vinificazione sono orientate alla qualità, ciò determinerà un aumento dei costi e una minore quantità di bottiglie di vino, le quali risulteranno più care. Inoltre, per ottenere per esempio i vini biologici, i vignaioli non ricorrono a pratiche di soccorso, pesticidi o altre sostanze chimiche, con un conseguente impatto sulle spese di produzione del vino.

 

Un altro fattore che incide sul prezzo del vino è il periodo di affinamento, ovvero il tempo che il viticoltore dovrà investire per una prolungata permanenza dei vini nelle botti di rovere, con una conseguente occupazione di spazi e materiali a sua disposizione. Da questo si può facilmente evincere come mai una bottiglia di Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2016, o vini che richiedono un lungo periodo di affinamento, abbiano un costo maggiore rispetto alle altre versioni degli stessi vini, oltre che per la loro limitata zona di produzione di eccellenza.

 

Legame con il territorio e costo del vino

Un importante elemento da tenere in considerazione quando si acquista un vino è il legame con il territorio: il contesto storico-geografico ha una forte influenza sul risultato finale. In Italia ci sono numerose DOC e DOCG, a indicare delle zone di elezione da proteggere, dove i vigneti esprimono al meglio il proprio profilo organolettico, sviluppando peculiarità spesso irripetibili in altre zone.

 

Il territorio rappresenta anche una guida per il consumatore per poter scegliere dei vini di elevata qualità da sorseggiare almeno una volta nella vita. Si pensi per esempio al Barolo e alle sue Menzioni Geografiche Aggiuntive, le cui specifiche porzioni di vigna di maggior pregio danno vita a bottiglie di grande valore qualitativo. Questo spiega come mai vini provenienti dalla stessa area geografica o dalla stessa denominazione possono avere prezzi tanti differenti tra loro, come accade per grandi vini come il Brunello di Montalcino DOCG, il Chianti Classico DOCG, il Barolo DOCG e il Barbaresco DOCG o l’Amarone della Valpolicella Classico DOCG.

 

La confezione del vino e i costi di marketing

 

confezionamento vino

 

Una volta terminato tutto il processo di vinificazione, è la volta del confezionamento e della promozione del prodotto finito. Anche la scelta del packaging viene eseguita con cura e attenzione, partendo dall’individuazione della bottiglia e del giusto spessore del vetro, fino al tappo più corretto affinché lasci inalterato il profilo organolettico del vino.

 

In seguito, gli esperti di comunicazione si occuperanno di ideare l’etichetta del vino e il messaggio dietro di essa: la promozione del brand e dell’immagine della cantina e tutte le caratteristiche che deve obbligatoriamente riportare ed entrano in campo i necessari investimenti in marketing e pubblicità.

 

Considerati tutti questi fattori, è presto spiegato come una produzione attenta, che mira alla qualità anziché alla quantità, avrà un costo maggiore rispetto ai vini prodotti massivamente che si trovano in una fascia di prezzo inferiore.

 

Perché fidarsi del parere degli esperti

Fatte tutte le dovute considerazioni, si può facilmente intuire come i vini più esaltati dalla critica e dagli esperti generino l’inevitabile gioco della domanda e dell’offerta: più l’interesse dei consumatori verso un particolare prodotto aumenta, più scarseggia la disponibilità di tal prodotto, più il prezzo aumenta.

 

Il parere della critica, la domanda sul mercato, la zona di produzione, insieme al bagaglio storico di alcuni vini hanno un importante peso sul costo della bottiglia. Tuttavia, ci sono parecchie cantine di nicchia che possono offrire degli ottimi vini, perciò rimane fondamentale affidarsi al parere degli esperti, in grado di individuare dei tesori ancora nascosti e sconosciuti e guidare il consumatore nella scelta del vino migliore per soddisfare il gusto personale.

 

Per una bottiglia di qualità al prezzo più giusto, scegli i migliori vini sul mercato selezionati per te dagli esperti di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata