Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

3 buoni motivi per bere vino rosato

L’inizio dell’estate rappresenta un po’ la riscossa per il tipo di vino più bistrattato, sottovalutato e snobbato della storia: il vino rosato. Considerato dai più una specie di non vino, un mezzosangue, né carne né pesce, è oggi ancora troppo legato alle mode e alle stagioni. Un peccato per un vino che è in realtà estremamente versatile, adatto ad abbinamenti col cibo più liberi, fresco, gustoso, e assolutamente dotato di una sua identità e dignità.

In Provenza il vino rosato è il vino. E anche in Italia non mancano distretti d’eccellenza (Puglia, Abruzzo) e, quando il vignaiolo sa raccogliere la sfida del vino rosato con sufficiente capacità e passione, i prodotti di ottima qualità non mancano a prescindere dalla zona di produzione.

In fondo perché il vino rosato dovrebbe essere considerato un vino “minore”? Le uve utilizzate sono le stesse dei grandi vini che siamo abituati a bere ed amare. Ecco allora tre buoni motivi per bere vino rosato:

1) Il vino rosato NON è un miscuglio di vino bianco e vino rosso

Questa è una pratica enologica vietata ovunque, fatta eccezione per i vini base utilizzati per gli spumanti rosati. Il vino rosato si ottiene vinificando uve a bacca nera con particolari tecniche, più vicine alla vinificazione in bianco, che prevedono un minore contatto con le bucce (responsabili della colorazione del vino) durante la macerazione. Uve scelte, di prima qualità e chiara provenienza, che possono regalare prodotti eccezionali.

2) Il vino rosato è adatto ad abbinamenti enogastronomici accattivanti e versatili

A tavola lui vuole il rosso, ma lei vuole il bianco? No problem, ecco un vino che può accontentare senza problemi entrambi. Antipasti, primi piatti, piatti a base di carne o pesce, salse. Il vino rosato non teme niente e nessuno.

3) È il vino più antico del mondo

Pare che i primi vini della storia fossero proprio rosati, infatti si lasciavano a macerare per un tempo brevissimo (motivo per cui erano pessimi da bere invecchiati). Gli americani lo considerano il vino perfetto per chi proprio non può resistere e deve scodellare nel bicchiere… qualche cubetto di ghiaccio! Noi vi chiediamo solo un favore: resistete… buon rosato a tutti!

Le Selezioni di Svinando

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo sito.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata