Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
LOGIN
REGISTRAZIONE

10 cose da sapere sul vitigno aglianico

Cerchi Aglianico in offerta?

 » Scopri le nostre proposte 

1) L'Aglianico è un vitigno a bacca rossa diffuso in Italia meridionale, in particolare in Campania e Basilicata.

2) È stato probabilmente introdotto in Italia dai Greci intorno al VII secolo a. C., da cui forse l’origine del nome (elleanico, ellenico). Un’altra teoria vuole che il nome dell’aglianico derivi dalla città di Elea, l’antica polis greca che sorgeva sulla costa tirrenica campana.

3) Il poeta e scrittore romano Orazio, originario di Venosa, ha più volte decantato l’aglianico nelle sue opere, elogiando i vini della sua terra. In epoca moderna l’Acerbi lo ha citato per la prima volta nel XIX secolo.

4) Ha molti sinonimi, tra cui gnanico, ellenico, aglianica, presella, ellanico, agliano, olivella di San Cosmo, aglianico di Zerpoluso, uva di Castellaneta, agnanico di Castellaneta.

5) La foglia è medio-piccola, di forma pentagonale e colore verde scuro.

6) Il grappolo è di forma cilindrica o conica, di dimensioni medie, piuttosto compatto.

7) L’acino è di dimensioni medio-piccole, di forma sferica e colore blu-nero.

8) Il vitigno aglianico si adatta piuttosto bene, anche se preferisce i terreni collinari vulcanici, argillosi e calcarei. È particolarmente sensibile alla siccità e alla peronospora, ma sopporta bene il freddo.

9) Il vino che si ottiene dal vitigno aglianico è di colore rosso rubino, caratterizzato da intensi profumi fruttati e floreali che virano verso sfumature speziate e più complesse con l’invecchiamento. In bocca è asciutto, pieno, corposo e strutturato, e si abbina ottimamente ai piatti importanti, arrosti, brasati e formaggi stagionati.

10) L’aglianico è un vitigno in grado di originare vini di grande complessità ed eleganza. I due esempi di maggior qualità sono il Taurasi, prodotto in Campania, e l’Aglianico del Vulture, prodotto invece in Basilicata. Per la loro finezza e struttura sono vini che spesso vengono definiti "Barolo del Sud".

E ora che conosci tutte queste cose dell'Aglianico, non resta che assaggiarlo! Scopri la nostra selezione

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata