Cosa: Un rosato da Nebbiolo in purezza
Perché: Per chi ama sperimentare
Perfetto con: Primi e secondi piatti a base di pesce
Cosa: Un rosato da Nebbiolo in purezza
Perché: Per chi ama sperimentare
Perfetto con: Primi e secondi piatti a base di pesce
A fresh, tangy rosé with lemon, strawberry and green-apple character. Mineral undertones. It’s full and flavorful with racy acidity. Drink or hold.
Per chi ama sperimentare sapori insoliti, Rita è il vino giusto. Perché è un Nebbiolo in purezza, proveniente da una delle regioni più famose al mondo per la produzione di vini rossi di bella struttura. Ma Rita esce dagli schemi. Si tratta, infatti, di un elegante rosato. Un vino estremamente versatile che non ha bisogno di abbinamenti importanti per dar il meglio di sé. Basta servirlo alla giusta temperatura, ossia ben fresco, fin dal momento dell’aperitivo. Dopo il primo sorso risulta evidente che non c’è bisogno di altro. Rita rimarrà al centro del tavolo per tutto il resto della sera, capace di valorizzare perfettamente una vasta gamma di pietanze. Primi delicati o secondi piatti di carne o pesce. Difficile mettere in difficoltà un rosato come questo. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosa tenue, quasi provenzale. Al naso rivela profumi delicati e raffinati, con note di frutta fresca e petali di rosa. In bocca, invece, è soprattutto ben equilibrato, piacevole e croccante.
Questa è la storia di un sogno che si realizza. Un sogno che ha origini sulle belle colline di Langa, dove Beppe Caviola, giovane enologo in erba, negli anni Ottanta dà inizio alla sua piccola produzione di vini. Siamo a Montelupo Albese. Qui Beppe, insieme al suo amico Maurizio Anselmo, affitta la sua prima vigna, Barturot, e, come un nostrano Steve Jobs, usa il garage dei suoi genitori per dar vita al suo primo vino. Poco più di un esperimento, sia chiaro, ma già capace di attirare le attenzioni di un grande personaggio del mondo del vino come Elio Altare che intuisce le potenzialità di quel giovane enologo e incoraggia Beppe a imbottigliare il suo prodotto. Nasce così, nel 1991, la prima etichetta firmata Ca' Viola. Da lì in avanti sarà una lunga cavalcata. Un continuo espandersi e sperimentare. Nel 2002 Beppe, con la moglie Simonetta, trasferisce la cantina a Dogliani e qui, a Villa Bracco, nasce un polo moderno in cui produzione, consulenza e accoglienza turistica coesistono in armonia. Tanta strada è stata fatta dal piccolo garage di famiglia. Ma Beppe Caviola non sembra guardare al passato. Il suo sguardo, piuttosto, è sempre rivolto al futuro e alle prossime sfide da affrontare.
Se vuoi acquistare "Rita" Langhe Rosato DOC 2021 di Ca' Viola, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino rosato fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Rita" Langhe Rosato DOC 2021 di Ca' Viola potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna