WS
GR
JS
Cosa: Un nobile vitigno per il più nobile vino di Langa
Perché: Per chi ama l'eleganza del migliore Nebbiolo di Barbaresco
Perfetto con: Agnolotti al plin con ragù di carne
Wine spectator
Gambero rosso
James Suckling
Cosa: Un nobile vitigno per il più nobile vino di Langa
Perché: Per chi ama l'eleganza del migliore Nebbiolo di Barbaresco
Perfetto con: Agnolotti al plin con ragù di carne
La casa in collina è il Barbaresco proposto da Vite Colte. Come per il vino Barolo prodotto dalla stessa azienda, anche questo vino è il frutto dell’assemblaggio di uve nebbiolo provenienti da diversi appezzamenti nelle zone più interessanti della denominazione. Il lungo affinamento in grandi botti di legno di rovere permette di smussare gli angoli e di ottenere un vino dalla bevibilità elevatissima. Se alla vista rivela una nota rosso granato non troppo intensa, al naso è tutto un susseguirsi di profumi e sensazioni. Un vino che va assaporato lentamente, lasciando che ossigeno e temperatura rivelino tutti le sfumature del suo bouquet. In bocca è morbido, fresco e ben sostenuto da un tannino nobilmente cesellato.
180 soci conferitori, per circa trecento ettari di vigneto. Questi sono i numeri di Vite Colte una bella realtà piemontese che produce buoni vini Doc e Docg della regione. La cantina, imponente e altamente tecnologica, si trova a Barolo, nel cuore delle Langhe. Buona parte dei vigneti sono coltivati secondo le rigide norme dell’agricoltura biologica. Quelli che non vengono certificati, però, sono comunque gestiti con criteri moderni, secondo i dettami dell’agricoltura integrata. Le uve raccolte sono quindi sane e vitali. E i vini che vi si producono sono ricchi e schietti. Dal Barolo al Barbaresco, dalla Barbera al Nebbiolo, fino ad arrivare alle bollicine e ai distillati, tutte le etichette dell’azienda meritano di essere assaggiate.
due bicchieri
90
A more floral, fresher Barbaresco that shows bright blueberries, fresh herbs and fruit tea. Medium-bodied and fruity with a lithe backbone of tannins and a soft finish. A more reserved style. Drink now.
Aromas of toasted hazelnut, camphor and dark-skinned berry mingle with whiffs of coconut. Tight and taut, the linear palate reflects the nose, offering espresso, dried sage, licorice and prune alongside assertive, close-grained tannins that leave a rather astringent finish. KERIN O’KEEFE
Though lean in profile, this red is dense and chewy, sporting subtle rose, cherry, licorice and earth flavors. Solid, if a tad rustic, with fine length. Best from 2022 through 2037.
Subtle, light, floral, cherry fruit nose with great concentration and decent length and persistence of simple fruit.
Se vuoi acquistare Barbaresco "La Casa In Collina" DOCG di Vite Colte, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Barbaresco "La Casa In Collina" DOCG di Vite Colte potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna