Cosa: Un vino piacevolmente immediato e tradizionale
Perché: Per chi ama la semplicità
Perfetto con: Formaggi freschi
Ogni collina, così come ogni vigneto, produce un tipico Dolcetto, con caratteristiche proprie e facilmente riconoscibili. I suoli delle Langhe, così ricchi di minerali, donano quindi a questo Dolcetto struttura e corpo, con profumi e sapori intensi e ricchi. I vigneti da cui provengono le uve si trovano a Castiglione Falletto, Serralunga d'Alba, Barolo, Monforte d'Alba e La Morra. Nomi che hanno un che di “mitico” per i tanti appassionati di vini piemontesi (e non solo). La vinificazione è semplice ma rigorosa e l’affinamento avviene in recipienti di acciaio per mantenerne la freschezza. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso rubino, con sfumature violacee. I profumi sono delicati e floreali, ma allo stesso tempo intensi, ampi e persistenti. In bocca si rivela fresco, piacevolmente fruttato e complesso, asciutto e armonico. Si fa apprezzare, in particolare, il tannino super fine.
L’Azienda Agricola Sordo Giovanni è una delle tante belle realtà familiari del Piemonte. Siamo ai piedi della collina di Barolo, nel comune di Castiglione Falletto, in provincia di Cuneo. Oggi alla guida della cantina c’è Giorgio Sordo, a cui si sta già affiancando la figlia Paola che rappresenta la quarta generazione della famiglia e che rappresenterà la continuità aziendale. Oggi Sordo può contare su una superficie totale di 53 ettari vitati, distribuiti nei diversi comuni che sono la culla del Barolo e del Nebbiolo. L’azienda dispone di moderni impianti di vinificazione e di un’imponente cantina d’invecchiamento con più di cento botti di rovere di grande capacità. Del resto tutti i processi di produzione, sia in vigneto, che in cantina, fanno riferimento alle rigorose tradizioni tramandate dai padri degli attuali titolari.
2 STELLE
A bright and fun Dolcetto in a Beaujolais style with raspberry coulis, plum essence and citrus. Medium body, bright acidity and a fruity finish. Drink now.
2 STELLE
A bright and fun Dolcetto in a Beaujolais style with raspberry coulis, plum essence and citrus. Medium body, bright acidity and a fruity finish. Drink now.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Ci sono dolci che ti fanno impazzire subito, ma che stufano altrettanto facilmente. Perché “il troppo stroppia”, si sa. Ma non è questo il caso, perché la dolcezza che trovi in questa selezione è la cosa più naturale che ci sia, tanto che il vero problema è smettere di bere. Un Moscato d’Asti e uno di Pantelleria, accompagnati da un Passito Terre Siciliane e da un Sauternes: eccoli i quattro protagonisti del tuo fine pasto. Con la pasticceria secca sono una garanzia, ma il vero piacere è ancora più semplice. Un bicchierino di questi, sul divano, con un disco jazz. Nient’altro.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Dolcetto D'Alba DOC di Sordo, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Dolcetto D'Alba DOC di Sordo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna