chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Incredibile bouquet aromatico premiato ai Decanter World Wine Awards 2017 » Scopri il Perricone di Tenute Orestiadi (-30%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Fiano Puglia IGT Gazza Ladra - Santa Lucia

Santa Lucia, 2012
Puglia , Corato (BA)

Fiano Puglia IGT Gazza Ladra  di Santa Lucia

Questa Gazza Ladra vi ruberà il cuore

Cosa Un bianco pugliese di grande carattere
Perchè È un bianco di ottimo corpo, morbido e avvolgente
Perfetto con Orata al forno
89
Voto Svinando
BIO
Vino Bio

Fiano Puglia IGT Gazza Ladra - Santa Lucia

Santa Lucia, 2012

Santa Lucia ci propone il suo Fiano, figlio della terra rossa e arida della Puglia. Bianco solare, trasmette il calore della sua terra nel bicchiere, presentandosi con toni fruttati ed un corpo morbido e avvolgente. Espressione di un territorio che ci sta conquistando, la Gazza Ladra vi ‘ruberá’ momenti fantastici quest’estate!

Situata nel cuore della DOC Castel del Monte, poco distante dall’omonimo maniero romanico del XIII secolo voluto da Federico II di Svevia, sulle assolate colline della Murgia barese, Santa Lucia è di proprietà della famiglia Perrone Capano dal 1628, quando "Marc'Antonio Perrone possedeva annui ducati 60 di fiscali feudali sopra Quarati" (l’antico nome di Corato, il comune in provincia di Bari dove hanno sede la cantina e i vigneti). Santa Lucia pratica l’agricoltura biologica dal 2009, e ha ufficialmente avviato il periodo di riconversione nel 2013. Nei 10 ettari di vigneto di proprietà, situati a circa 300 m s.l.m., si coltivano i vitigni tipici della Murgia, frutto di selezione massale: uva di troia, negro amaro e aleatico a bacca scura, fiano a bacca bianca. Nel Gazza Ladra (uccello che popola le colline delle Murge, ma anche omaggio all’opera di Gioacchino Rossini) convivono le due anime che da quattro secoli costituiscono l’identità della famiglia Perrone Capano, quella pugliese del cuore e delle origini, e quella napoletana, che arricchisce ogni sorso di questo Fiano assolutamente all’altezza dei cugini campani.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Fiano Puglia IGT Gazza Ladra - Santa Lucia

Santa Lucia produce questo Fiano Puglia IGT Gazza Ladra a Corato (BA), Puglia. Fiano Puglia IGT Gazza Ladra è un vino bianco fermo secco igt, a base di uve fiano e ha un volume di 13,5% . Abbina questo Fiano Puglia IGT Gazza Ladra con orata al forno per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Fiano Puglia IGT Gazza Ladra di Santa Lucia su Svinando? È un bianco di ottimo corpo, morbido e avvolgente. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco IGT
ProvenienzaPuglia
UveFiano 100%
SensazioniColore giallo paglierino intenso e brillante, naso fruttato, con note di pera, e un accenno floreale. Bocca piuttosto morbida, equilibrata, di buona freschezza e sapidità
VinificazioneRaccolta ad inizio settembre in carrellino da 500 kg di uve integre, e pressature pneumatica soffice entro 30 minuti dal taglio. Chiarifica del mosto a freddo (8°) per 24 ore e fermentazione in acciaio inox da 30 hl a 18° con aggiunta di lieviti biologici selezionati. Affinamento con sospensione meccanica dei lieviti in cemento vetrificato per 6 mesi circa. Imbottigliamento ad aprile successivo alla vendemmia
Gradazione alcolica13,5% vol.


La vigna

TerrenoCalcareo
Esposizione e altitudineNordEst, 250 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto5.500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio12°
Quando berloOttimo per tutta l'estate, e anche per la prossima!
AbbinamentoCrostacei, frutti di mare, pietanze di pesce


I Riconoscimenti

VeronelliVeronelli 2014 – 89/100 punti

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Fiano Puglia IGT Gazza Ladra di Santa Lucia, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Fiano Puglia IGT Gazza Ladra di Santa Lucia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.