Cosa: Un rosso semplice ma elegante
Perché: Per chi non si accontenta della solita Toscana
Perfetto con: Costata alla brace
Cosa: Un rosso semplice ma elegante
Perché: Per chi non si accontenta della solita Toscana
Perfetto con: Costata alla brace
Se per molti Toscana è soprattutto sinonimo di Sangiovese, la Maremma viene spesso associata a vini di grande pregio prodotti a partire da vitigni internazionali, in purezza o in assemblaggio con quelli nativi del territorio. Tra le uve che meglio si adattano al clima e ai suoi maremmani c’è senza dubbio il Cabernet Sauvignon che qui viene usato con successo da diverse aziende vinicole. E’ il caso del Belvento Cabernet Sauvignon prodotto da Petra proprio nello splendido paesaggio della Maremma Toscana. Vinificazione in acciaio a cui segue una fase di maturazione di circa un anno in botti di rovere francese, grandi e piccole, di secondo e terzo passaggio. Ne deriva un vino assolutamente piacevole e facile da abbinare. Un rosso che stupisce per l’intensità dei suoi riflessi rubino. Al naso, poi, offre un bouquet ampio e intenso. Frutta matura, con ricordi di ciliegie e di frutti di bosco, a cui si aggiungono ricordi di vaniglia e un leggero legno. In bocca è giustamente tannico, speziato e vellutato. Lungo quanto basta per prolungare per diversi minuti il piacere di aver bevuto, è un calice perfetto per accompagnare una grigliata o un pranzo più formale.
La famiglia Moretti ha scelto un angolo particolare della Toscana per il suo sbarco in quella che viene considerata la più incredibile regione vinicola italiana. Suvereto, in provincia di Livorno, sulle colline che guardano a poca distanza il Tirreno. E’ qui che la famiglia ha deciso di investire dando vita all’Azienda Agricola Petra. Una cantina moderna, bella e funzionale progettata da Mario Botta, importante architetto svizzero che ha voluto creare una vera e propria cattedrale pagana dedicata al dio Bacco. I vigneti sorgono su zone e superfici diverse, capaci di dar vita a vini di grande livello ma con caratteristiche uniche. Vini che non disdegnano un profondo legame con il loro territorio ma che sanno al contempo strizzare l’occhio a un mercato sempre più globale che apprezza anche l’uso di vitigni internazionali, elaborati con il consueto buongusto italiano e grande attenzione per i dettagli. Vini che stupiscono per la loro finezza ed eleganza e che, proprio per questo, non faticano a trovare il giusto posto sulle tavole di molti appassionati.
Se vuoi acquistare "Belvento" Cabernet Sauvignon Toscana IGT di Petra, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino rosso fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Belvento" Cabernet Sauvignon Toscana IGT di Petra potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna